Il bollo auto, la tassa dovuta per il possesso di un veicolo, è una delle imposte meno amate dagli utenti ma che continua a essere in vigore, nonostante i frequenti proclami da parte di chi sostiene di essere pronto ad abolirlo. Ricordarsi di pagarlo per non incorrere in sanzioni è quindi fondamentale. Per chi teme inavvertitamente di dimenticare la scadenza è ora disponibile un servizio davvero utile: chi è interessato può infatti ricevere una notifica via smartphone pochi giorni prima.
La tecnologia ci viene in aiuto
Sono diverse le innovazioni tecnologiche che negli ultimi tempi hanno decisamente stravolto la nostra routine quotidiana. In molti casi la gestione dell’attività pratica è diventata più semplice e veloce. Ne sono un esempio le app per dispositivi mobili, che ci consentono, ad esempio, di essere costantemente informati e di mantenere i contatti con chi vive lontano da noi.
Anche i possessori di veicoli possono ora godere di un vantaggio importante. Chi teme di dimenticare la scadenza in cui è necessario pagare il bollo auto può infatti chiedere di ricevere un avviso sul proprio smartphone. Usufruire di questa opportunità è davvero semplice. È sufficiente registrarsi al sito della propria regione di residenza (ricordiamo che il bollo è una tassa regionale) e inserire i dati della propria vettura o moto. A quel punto è sufficiente indicare le modalità con cui si vuole ricevere l’avviso.
In alternativa, c’è un metodo più semplice. Basta inserire un promemoria sul proprio telefono, denominarlo proprio “Bollo auto” e collegarlo alla data di scadenza accanto alla sveglia. In questo modo in tutta la giornata si sarà invitati a regolarizzare la propria situazione.
Un supporto anche per i più tradizionalisti
Anche chi non è particolarmente avvezzo all’utilizzo di smartphone e tablet può ricevere un avviso quando si avvicina la scadenza del bollo auto. È infatti possibile registrarsi al sito dell’ACI, che fornisce un servizio del tutto similare.
Una volta entrati nel portale dell’ente, si deve accedere alla sezione ‘Tipi di documenti’, dove si può selezionare il servizio desiderato. Nel caso della tassa di possesso di un veicolo basta scegliere la voce “Bollo auto” e decidere la modalità con cui essere avvisati. È possibile anche essere avvertiti direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica.