Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bollo auto e passaggio di proprietà: ecco cosa dobbiamo sapere

Quando si trasferisce la proprietà di un veicolo usato, può succedere che dall’amministrazione finanziaria continuino ad arrivare le richieste di pagamento del bollo a chi ha venduto il veicolo.

Questo accade, in particolare, nel caso in cui l’acquirente non si occupi di formalizzare il passaggio di proprietà e di comunicarlo ai registri automobilistici pubblici. Dopo avere comprato una macchina di seconda mano, infatti, è necessario effettuare la voltura presso il Pra entro un certo limite di tempo, e in particolare entro i 60 giorni che seguono l’acquisto.

In tale circostanza non spetta al venditore il pagamento del bollo, che invece tocca al nuovo possessore del veicolo. Se l’acquirente non ha formalizzato il passaggio di proprietà del veicolo al Pra, è necessario che il venditore faccia dichiarare la perdita di possesso del mezzo.

Tale procedimento può essere effettuato in due modi differenti: vale la pena di conoscerli tutti e due per individuare il più adatto. Ecco come risolvere quindi la situazione in modo facile e nel minor tempo possibile>>