Il bollo auto è ormai da tempo una delle tasse più odiate da chi è in possesso di una vettura. Trattandosi di un’imposta legata alla proprietà, nemmeno lo scarso utilizzo del veicolo ci rende esenti dal pagamento. In attesa di notizie confortanti a livello nazionale, sono i cittadini della Lombardia i primi a beneficiare di un provvedimento positivo: è infatti prevista l’esenzione per tre anni per chi rottama il proprio mezzo.
Bollo auto: buone notizie per i lombardi
La Regione Lombardia ha deciso di introdurre una nuova misura che si rivelerà favorevole per chi sta pensando di rottamare la propria vettura con un modello nuovo. Chi deciderà di compiere questa operazione potrà infatti usufruire dell’esenzione del bollo auto per tre anni. Si tratta di un provvedimento positivo non solo per le tasche dei cittadini, ma nato soprattutto con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
L’immunità di pagamento è garantita se i veicoli rottamati sono di proprietà dell’acquirente o dei componenti del suo nucleo familiare. L’esenzione triennale è riconosciuta anche in regime di locazione finanziaria. È inoltre possibile ottenere un bonus pari a 90 euro in caso di demolizione della propria vettura, anche senza rottamazione.
I veicoli che garantiscono l’eccezione
Per evitare ogni dubbio o fraintendimento il Pirellone ha voluto indicare chiaramente anche quali siano le vetture che consentono di usufruire dei vantaggi della misura.
“Le autovetture ad uso privato di cilindrata non superiore a 2.000 c.c. acquistate, usate o nuove, nell’anno 2018, appartenenti alle classi emissive EURO 5 e 6 a benzina, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica. Purché si sia provveduto, nel medesimo anno 2018, alla demolizione di veicolo. Che deve essere appartenente alla classe di inquinamento EURO 0, 1 se alimentato a benzina. Oppure EURO 0, 1, 2, 3 se alimentato a gasolio“ – è stato indicato in una nota.
Non mancano i vantaggi anche per chi non è in procinto di cambiare la propria vettura. La Regione Lombardia garantisce infatti uno sconto del 10% sul prezzo previsto per il bollo auto per chi sceglie il pagamento con domiciliazione bancaria.
Foto immagine in evidenza: PuntoPro