Bollo auto, novità clamorosa in arrivo: in Lombardia si pensa all’abolizione

Bollo auto, novità clamorosa in arrivo: in Lombardia si pensa all’abolizione

Il bollo auto è una delle tasse più odiate e discusse tra gli utenti ed è anche per questo che si parla periodicamente di una sua possibile abolizione. Almeno per ora il governo non sembra intenzionato a farlo, ma anzi con la “manovrina” che potrebbe essere approvata dal 1° gennaio 2018 vuole cercare di bloccare il più possibile gli evasori: chi non avrà saldato l’importo per la tassa di possesso non potrà infatti sottoporre il proprio veicolo alla revisione periodica. In Lombardia, invece, la situazione sembra essere diversa: la regione guidata da Roberto Maroni starebbe infatti pensando di eliminarlo in modo definitivo.

Il referendum potrebbe essere decisivo

Ormai da qualche tempo il presidente della Lombardia Roberto Maroni aveva avanzato l’intenzione di abolire il bollo auto. Ora, però, sembra essere deciso a mettere in pratica l’idea. Il prossimo 22 ottobre i cittadini andranno infatti alle urne per il referendum che potrebbe portare all’autonomia della regione.

In caso di vittoria del sì una delle misure che potrebbero entrare in vigore porterebbe proprio all’eliminazione definitiva della tassa di possesso. Una scelta resa possibile proprio per la motivazione che ha spinto la Giunta ad andare alle urne: fare in modo che una parte rilevante 53 miliardi di tasse pagate dai residenti restino all’interno del territorio in cui vivono. Il ricavato potrebbe essere utilizzato anche per realizzare ospedali e aiutare chi ha bisogno.

L’ex ministro dell’Interno si appella proprio al buon senso delle persone e confida che siano in tanti ad appoggiare il provvedimento.

Ora è in vigore lo sconto

I cittadini residenti in Lombardia possono comunque già godere ora di un piccolo vantaggio relativo al bollo auto. Attualmente, infatti, chi salda l’importo dovuto attraverso la domiciliazione bancaria può usufruire di uno sconto del 10% rispetto all’importo totale.

È però fondamentale essere in possesso di alcuni specifici requisiti. Si deve essere in possesso della residenza nel territorio lombardo o iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero ed essere proprietario o locatario di uno o più veicoli (il contratto di locazione deve decorre dal 1° gennaio 2017). La misura è valida anche per chi paga per conto del proprietario o del locatario del veicolo (es. coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc.).

Per avere lo sconto bollo auto è necessario far pervenire alla Regione Lombardia, per ogni veicolo di interesse, il mandato di autorizzazione all’addebito entro il 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento. La domanda può essere presentata secondo tre modalità: invio online all’Area Personale, compilazione del mandato online e spedizione tramite posta ordinaria o compilazione del mandato allegato all’avviso di rinnovo.