Sono tante le notizie che riguardano il bollo auto e che si stanno diffondendo in questi giorni. In primis, c’è quella sulla riscossione da parte delle Regioni degli importi dovuti dai contribuenti per il bollo del 2016 che avverrà entro il 31 dicembre 2019.
Poi, ci sono le notizie che riguardano la sanatoria che dovrebbe cancellare tutti i debiti relativi al bollo auto dal 2000 al 2010. Tra le tante novità, ce n’è anche una che riguarda la Regione Lombardia che premia chi il bollo lo paga direttamente dal proprio conto corrente prevedendo uno sconto.
Riscossione del bollo auto non pagato nel 2016
Come riporta Adnkronos, per riscuotere il bollo auto non pagato nel 2016 le Regioni dovranno comunicare all’automobilista la richiesta di saldare l’importo dovuto tramite una notifica. L’automobilista dovrà affrettarsi a pagare il bollo auto entro il 31 dicembre 2019.
La tassa automobilistica si prescrive entro 3 anni, per cui se le Regioni dovessero inviare notifica di riscossione oltre quella data la richiesta dovrebbe essere considerata illegittima. Allo stesso modo, per non incorrere in sanzioni, l’automobilista dovrà prestare attenzione che la data di spedizione della raccomandata non superi il 31 dicembre 2019.
La sanatoria per chi non ha pagato il bollo auto
Nel decreto fiscale 2019, c’è anche una misura che agevola chi non ha pagato il bollo auto dall’1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Infatti, è in vigore da diversi mesi una sanatoria che permette la cancellazione dei debiti dovuti al mancato pagamento della tassa automobilistica in quell’arco di tempo fino a un importo massimo di mille euro. Chiaramente, il provvedimento ha causato non poche polemiche da parte di chi ha invece pagato il bollo auto nell’arco di quei 10 anni.
Lo sconto applicato dalla Regione Lombardia
La Lombardia ha deciso di premiare chi paga la tassa automobilistica direttamente dal proprio conto corrente. Sul sito della Regione Lombardia viene comunicato che chi decida di optare per la domiciliazione del bollo auto può usufruire dello sconto del 10% sull’importo previsto annualmente per questa tassa. Possono usufruire di questa agevolazione anche i domiciliati in Lombardia purché abbiano un contratto di locazione che decorra dall’1 gennaio 2017.