Subire il furto della propria auto è uno dei timori maggiori di ogni possessore di una vettura. Essere dotati di un’assicurazione in grado di coprirci in questi casi può però non essere sufficiente. I trucchi utilizzati dai ladri per agire in modo indisturbato sono ormai diventati sempre più sofisticati, anche se ce n’è uno davvero diffuso nell’ultimo periodo. Molti malintenzionati arrivano a incastrare una bottiglia di plastica nella gomma, un gesto apparentemente innocuo ma che può costare caro. Chi dovesse trovarsi di fronte a una situazione di questo tipo deve quindi prestare la massima attenzione.
Un gesto apparentemente innocuo
I malintenzionati che desiderano entrare in possesso della nostra auto sono ormai diventati sempre più astuti. Sono diversi a raccontare di essere andati incontro a un furto preceduto da un atto che inizialmente sembrava un semplice inconveniente. I ladri, infatti, incastrano una bottiglia di plastica sulla ruota anteriore del lato destro della macchina. Non appena il proprietario avvia il motore, avvertirà un rumore piuttosto strano, generato proprio dallo schiacciamento della bottiglia. A quel punto diventerà più che naturale scendere per verificare più da vicino cosa è accaduto. Molti lasciano la portiera aperta con l’auto in folle e le chiavi inserite. Nell’arco di pochi secondi i criminali entreranno in azione.
Alcuni porteranno via oggetti o borse lasciate incustodite all’interno dell’abitacolo. Altri invece sono riusciti a impossessarsi anche della stessa vettura scappando in pochi minuti.
Come evitare brutte sorprese
È possibile quindi fare qualcosa attivamente per evitare di andare incontro a un furto? Il consiglio da seguire per chi dovesse rinvenire una bottiglia incastrata nella gomma della propria vettura è innanzitutto uno: fare finta di niente. Se si dovesse quindi avvertire il rumore provocato dall’ogetto è bene quindi evitare di scendere dall’auto e proseguire la marcia allontanandosi dal luogo in cui ci si trovava.
Chi non dovesse trovarsi nella condizione di farlo deve chiudere le portiere per impedire l’accesso a bordo ai malintenzionati. A quel punto è necessario contattare polizia e carabinieri per informarli dell’accaduto.