Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fiat, Audi e BMW sono i brand di auto con più ricerche su Google nel 2017

Fiat, Audi e BMW sono i brand di auto con più ricerche su Google nel 2017

Siamo arrivati alla fine del 2017 e, come ogni anno, è tempo di bilanci e classifiche. Un interessante metro di paragone per le case automobilistiche può essere la ricerca di ciascun brand sul web. Il 2017 è stato senza dubbio l’anno dei SUV, infatti Range Rover Velar, Hyundai Kona e Kia Stonic sono in cima alle ricerche di Google. La classifica è basata sulle query di ricerca più utilizzate e non su numeri assoluti. In Italia non stupisce il primato di Fiat, invece la classifica mondiale è ovviamente diversa da quella del nostro Paese.

Fiat è il brand automobilistico più cercato in Italia

In Italia quest’anno il brand automobilistico più cercato su Google è stato Fiat, seguito subito dopo da BMW, Audi, Mercedes e poi Ford. In particolare il primo posto, un po’ a sorpresa, se lo guadagna la ricerca “600 Fiat”, Fiat Argo si posiziona al secondo posto mentre sul gradino più basso del podio troviamo Fiat Punto 2018. Quarto posto per “Fiat 500 Esselunga”, ricerca collegta al concorso della grande catena di supermercati che ha messo in palio più di 1500 esemplari per i propri clienti. Nel nostro Paese la medaglia d’argento per il brand più cercato su Google se l’aggiudica BMW, medaglia di bronzo per Audi. Invece seguono un po’ più distaccate Mercedes e Ford.

BMW sfreccia davanti a tutti nel mondo

Per quanto riguarda la classifica mondiale è BMW che sovrasta gli altri brand automobilistici. Secondo posto per Ford, seguono più lontane Honda e Mercedes, infine Audi. Il primo posto di BMW è un generico “BMW series”, il secondo invece indica il SUV “X5 BMW”, mentre il terzo posto “BMW E46”, Serie 3 degli anni Novanta, rappresenta le ricerche dei più nostalgici. Per quanto riguarda Ford invece Google ha commesso un errore grossolano, infatti nella sezione “Marche di automobili” la query che registra il maggior tasso di aumento è “Xander Ford”, che però è una celebrità filippina famosa sui social. Quindi il secondo posto di Ford risulta “pompato” da questa svista. Al primo posto delle ricerche di auto Ford troviamo la “Focus”, seguita dalla Mustang e dalla “Fiesta”. “Civic” invece è in cima alle ricerche di Honda, seguita dalla “Accord”, modello che non esiste più in Europa, e dal “CR-V”.