Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Buone notizie per l’RC auto: il prezzo cala in tutta Italia

RC auto

Sottoscrivere l’assicurazione per la propria auto è fondamentale non solo per motivi di legge, ma anche per sentirsi più tutelati in caso di incidente. Spesso, però, il costo da sostenere rappresenta un vero e proprio salasso per molte famiglie. Fortunatamente arrivano buone notizie soprattutto per chi sta pensando di cambiare compagnia: il prezzo medio per l’RC auto è infatti sceso praticamente in tutta l’Italia.

Buone notizie per i contribuenti

Avere un’auto non comporta una spesa solo al momento dell’acquisto ma anche nella gestione. Si devono infatti mettere in conto i costi richiesti dalla manutenzione ordinaria, dalla revisione e dall’assicurazione. Proprio quest’ultima spesso porta gli italiani a mettere da parte i soldi in anticipo per gli elevati costi richiesti.

Fortunatamente, però, la situazione sembra essere parzialmente migliorata. L’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha messo infatti in evidenza una tendenza positiva: il prezzo medio dell’RC auto è sceso in gran parte d’Italia. In media, secondo gli ultimi riscontri, nel nostro Paese si pagano 412 euro. Il 50% degli utenti paga addirittura un prezzo inferiore a 372 euro. Il calo è quindi del 2,2% su base annua.

Il 19,6% degli automobilisti conferma di apprezzare la scatola nera: queste persone l’hanno infatti voluta inserire all’interno della propria polizza.

Molti italiani decidono di installare la scatola nera in auto (Foto: Ansa)

Risparmiare con l’assicurazione online

Per chi è insoddisfatto delle condizioni e dei costi previsti dalla propria compagnia questo può quindi essere il momento giusto per cambiare. Risparmiare è davvero possibile raffrontando le varie proposte attraverso i comparatori online: sul web sono infatti presenti diversi servizi che consentono di selezionare il servizio richiesto e di valutare le differenze di prezzo.

Stipulare un’assicurazione online è ormai una scelta condivisa da molti automobilisti, che apprezzano le tariffe decisamente concorrenziali. Persistono comunque zone della nostra Penisola in cui i prezzi sono ancora elevati. Ne sono esempio Napoli (627 euro), Prato (599 euro), Caserta (535 euro), Pistoia (517), Reggio di Calabria (514), Firenze (510), Crotone e Massa-Carrara(505), Vibo Valentia (492 euro).

Il calo dei costi si è registrato al momento soprattutto al Sud (24%) e al Centro (15,6%).