Se anche tu hai sentito spesso parlare del blocco alla circolazione delle auto euro 6, questo articolo fa al caso tuo. Di seguito infatti spiegheremo in dettaglio cosa si intende per “auto euro 6“, quali sono le limitazioni a cui si andrà incontro, quali città bloccheranno le auto euro 6, e su quali auto euro 6 specifiche.
Auto Euro 6: la classificazione
“Auto Euro 6” si riferisce a un sistema di classificazione delle emissioni dei veicoli a motore, che è parte delle normative europee sull’inquinamento atmosferico. Euro 6 è la sesta iterazione di queste normative e stabilisce i limiti massimi consentiti di emissioni inquinanti per autoveicoli a benzina e diesel.
Le auto Euro 6 sono progettate per avere emissioni di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM), fissate al di sotto una certa soglia che corrisponde per il monossido di carbonio a 1,0 g/km/h per i motori a benzina e a 0,50 g/km per i motori diesel, per gli ossidi di azoto a 0,06 g/km nel caso di motore a benzina e 0,08 g/km nel caso di quelli diesel, per il particolato PM10 a 0,005 g/km sia per i motori diesel che benzina a partire dal 1 Settembre 2015.
All’interno della classe Euro 6 esistono poi ulteriori sottocategorie indicate con le lettere a, b, c, d e d-temp per indicare ulteriori riduzioni dei parametri che abbiamo indicato nel corso degli anni.
Le città che limiteranno la circolazione delle auto euro 6
Tra le prime auto euro 6 a subire il blocco alla circolazione ci sono sicuramente le diesel Euro 6, anche di tipologia d. Questo è avvenuto principalmente nelle città con maggior concentrazione di polveri sottili come Milano, Roma, Bologna e Torino durante le domeniche ecologiche che hanno quindi visto fermarsi anche questi mezzi oltre a tutti quelli di categoria inferiore.
Le limitazioni alle auto euro 6 a Milano
La città di Milano è quella di cui maggiormente si è parlato, anche se poi i provvedimenti non sono diffusi al solo capoluogo lombardo. Al momento e dal 1° ottobre 2022 in Lombardia durante il semestre invernale, vige una restrizione alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel nei 209 Comuni di Fascia 1 e in quelli di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti, in aggiunta a quelle permanenti valide tutto l’anno per i diesel Euro 0, 1, 2 e 3, anche nei rimanenti Comuni di Fascia 2.
Oltre a questo provvedimento, dalla stessa data è stato esteso il divieto di circolazione nell’Area B, corrispondente alla Zona a Traffico Limitato (Ztl) che comprende gran parte del territorio comunale, e nell’Area C, al centro della città, anche alle auto diesel Euro 5, anche se dotate di FAP.
Per quanto riguarda le attese dei provvedimenti futuri, dal 1° ottobre 2025 (anticipato al 1° ottobre 2024 per l’Area C), verrà vietata la circolazione nell’Area B alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018, con l’intenzione di arrivare al 1° ottobre 2030 per il blocco delle auto diesel Euro 6 D e D_Temp.
I blocchi della circolazione alle auto euro 6 a Roma
A differenza di Milano, dove il blocco dei diesel Euro 6 è ancora una previsione, a Roma è già una realtà, sebbene solo in determinate circostanze. Nella Fascia Verde della città, che include gran parte dell’area all’interno del Grande Raccordo Anulare (GRA), i diesel fino a Euro 3 non possono accedere, circolare o sostare come misura permanente. Tuttavia, per il prossimo autunno e gli anni a seguire, sono stati programmati ulteriori provvedimenti.
Dal 1° novembre 2023, è vietato l’accesso alle auto diesel Euro 4 nella Fascia Verde durante le ore 7:30-20:30, mentre dal 1° novembre 2024, il divieto si estenderà alle auto diesel Euro 5 nello stesso intervallo orario.
In caso di superamento dei limiti per gli inquinanti atmosferici, possono essere adottate misure straordinarie che ampliano il blocco fino alle auto diesel Euro 6. Durante le Domeniche ecologiche a Roma, è in vigore un divieto totale di circolazione per il traffico privato, incluso Euro 6, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
I divieti alla circolazione delle auto euro 6 a Torino e Bologna
Attualmente, né Torino né Bologna hanno in programma di vietare la circolazione delle auto diesel Euro 6 nonostante i preoccupanti livelli di smog.
A Torino, le restrizioni permanenti includono il divieto di circolazione per i diesel fino a Euro 4 dal 15 settembre al 15 aprile di ogni anno, con l’estensione ai diesel Euro 5 solo in caso di allerta smog di Livello 1 e 2.
Anche a Bologna, le misure permanenti prevedono il blocco dei diesel fino a Euro 4 e l’estensione ai diesel Euro 5 solo durante l’applicazione di eventuali misure emergenziali. Tuttavia, il periodo di riferimento è diverso, va dal 1° ottobre al 30 aprile.
Come abbiamo visto quindi è molto importante essere sempre informati sulla normativa relativa alla circolazione delle automobili nei maggiori centri urbani e in alcune regioni, ma i blocchi delle auto euro 6 saranno progressivi e principalmente rivolti a casi speciali o al futuro.