Cinque anni fa, nel lontano 2013, l’Aston Martin presentò la Vanquish Centenary Edition, il primo di una serie di modelli pensati per celebrare un traguardo storico: il centenario della Casa britannica. In quella particolare occasione Daniel Craig, famoso attore che dal 2005 sostituì Pierce Brosnan nel ruolo di James Bond, ha ricevuto uno dei 100 gioiellini unici al mondo. La scelta del modello donatogli non è stato casuale, si tratta infatti dell’esemplare numero 007. Binomio importante quello tra l’agente segreto più famoso del grande schermo e le supercar, in particolare Aston Martin, presenti nel famoso brand cinematografico. Si pensi anche all’Aston Martin DB5 di “Goldfinger” ed alla DB10 di “Spectre”.
La beneficenza di Daniel Craig
Daniel Craig ha deciso di mettere all’asta la sua amata Aston Martin per beneficenza. Si stima che la supercar abbia un valore di mercato tra i 400 e i 600 mila dollari e sarà messa all’asta il 20 aprile da Christie’s a New York. Il famoso attore compie così un bel gesto visto che il ricavato sarà interamente devoluto a The Opportunity Network, un’organizzazione no-profit che si occupa dei giovani. Craig ha dichiarato che: “Io ho avuto la fortuna di possedere questa macchina, non potevo pensare ad un oggetto migliroe da donare. Mi mancherà, ma sono entusiasta di promuovere l’importantissimo lavoro di The Opportunity Network con la sua vendita”.
Il modello speciale di Aston Martin
Ormai l’ex auto di Daniel Craig rappresenta un esemplare davvero unico di Aston Martin. Infatti è stato personalizzato sotto la supervisione di Marek Reichman, chief designer della Casa, seguendo tutte le preferenze dettate dallo stesso Craig. L’attore ha scelto tonalità scure, in particolare ha voluto l’esclusiva verniciatura Midnight-blue, abbinata al Deep blue dei rivestimenti di pelle cuciti a mano. Questo modello di Aston Martin è stato visibile presso la galleria Christie’s a Los Angeles dal 27 febbraio al 3 marzo, poi esposta e battuta all’asta a New York. Il nuovo proprietario di questo gioiellino, dotato di un motore V12 di 5.935 cm³ da 573 CV, avrà la possibilità di visitare la sede dell’Aston Martin a Gaydon, nel Warwickshire, ed osservare come avviene la produzione in casa Aston sotto la guida di Reichman.
Venduta per oltre 380 mila euro
Proprio di questi giorni è la notizia della vendita di questa fenomenale super car per 468.500 dollari, una cifra pari a circa 380 mila euro. “Questa Aston Martin è un ‘tour de force’ di ingegneria automobilistica ed un vero piacere alla guida. Mi mancherà ma sono entusiasta di contribuire all’importante lavoro del The Opportunity Network con questa vendita” ha concluso lo stesso Craig.