Donne al volante, pericolo costante. Questo recitava un proverbio diffuso ancora ai giorni nostri. Ma corrisponde davvero alla realtà ? Secondo le ultime ricerche realizzate dagli esperti del settore il comportamento delle appartenenti al sesso femminile quando si mettono alla guida non sarebbe così sbagliato. Anzi, molte di loro sarebbero addirittura più attente rispetto agli uomini.
Donne più attente e precise alla guida
Lo specchietto dell’auto serve solo a truccarsi e poco altro? Non è del tutto vero, anzi, le appartenenti al sesso femminile sono attente quando si mettono al volante e prestano attenzione ai pericoli che incontrano sulla strada. A confermarlo sono i risultati emersi dalla ricerca dal titolo “Donne e auto aziendali: un’opportunità per i Fleet Manager per rendere più efficiente la gestione della flotta”, realizzata dal Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia.
Questo atteggiamento si riflette anche nella volontà di prestare attenzione a rispettare le norme previste dal Codice della Strada. Sia il tasso di incidenti sia il numero delle multe prese sono infatti uguali e, in molti casi minori, rispetto a quanto accade agli uomini.
Le donne amano inoltre essere il più possibile comode e tranquille quando salgono a bordo della propria auto. Molte di loro non possono infatti fare a meno di utilizzare i dispositivi di assistenza alla guida, ormai sempre più diffusi nelle vetture moderne. Tra questi, molte amano servirsi dei sensori di assistenza al parcheggio ((a loro è attribuito un valore pari a 77 su una scala da 1 a 100). Questo consente di compiere le manovre senza paura. Particolarmente apprezzati sono anche la telecamera posteriore (67.5) e sistemi di frenata automatica (64.2).
La praticità prima di tutto
Le donne badano al sodo anche quando si tratta di scegliere la vettura da acquistare. Molte di loro infatti preferiscono puntare su station wagon, suv e auto compatte, in grado di garantire il massimo della sicurezza e del comfort. Questo genere di veicoli rappresentano inoltre la scelta giusta per chi è abituato a viaggiare con la famiglia e ha bisogno di spazio.
La ricerca ha messo inoltre in evidenza l’attenzione alla praticità . Molte, infatti, sono alla ricerca di un’auto non troppo ingombrante, l’ideale per districarsi nel traffico cittadino. Particolarmente utile per diverse persone intervistate è anche il bagagliaio ampio. Un’esigenza necessaria, ad esempio, per trasportare la spesa o il passeggino.