Ormai da qualche tempo la Ferrari è al lavoro per creazione di una vera e propria supercar dalle caratteristiche estreme. Il lavoro dei tecnici di Maranello ha così portato alla realizzazione della Ferrari FXX-K Evo, una hypercar non omologabile per la strada né per le competizioni. La vettura è dotata di ben 1.050 cavalli e ha un costo di 4 milioni di euro. Un gioiello per piloti, gentleman driver e tester disponibile negli eventi in pista organizzati dalla scuderia italiana.
Una vettura da sogno solo per pochi
La Ferrari ha finalmente presentato alle finali Mondiali 2017 al Mugello la FXX-K Evo, un modello frutto del programma di ricerca e sviluppo della casa automobilistica. Si tratta di una hypercar non omologabile nè per la strada né per le competizioni. La fuoriserie sarà utilizzabile solo all’interno del programma organizzato da Maranello per i clienti-collaudatori, disposti a pagare circa 4 milioni di euro per un esemplare con cui partecipare a nove appuntamenti nel corso del 2018-19.
Davvero da record la potenza del veicolo. Sono infatti ben 1050 i cavalli complessivi, di cui 860 erogati dal motore termico V12. A questi si aggiungono i 190 sviluppati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale.
Un mezzo con valori altissimi
Osservando esternamente la fuoriserie appare subito evidente una caratteristica su cui gli ingeglieri hanno lavorato a lungo: il perfezionamento aerodinamico. Un contributo fondamentale per arrivare a questa vettura, che si distingue per la grinta e lo stile come ogni Ferrari, è stato dato designer del Centro Stile Ferrari. Questo consente di raggiungere valori vicini a quelli dei campionati GT3 e GTE. Spicca l’ala fissa a profilo biplano sul posteriore.
Il coefficiente di carico verticale è stato incrementato del 23% rispetto alla versione precedente. Questo ha permesso di ottenere un aumento del 75% rispetto alla versione stradale a cui i tecnici si sono ispirati. Il valore del carico arriva a 640 kg a 200 km/h, e supera gli 830 kg alla velocità massima della vettura.
All’interno è stato inserito un volante del tutto nuovo, che si ispira a quello utilizzato nelle monoposto di Formula Uno. Inserito anche il manettino del Kers, che garantisce un maggior controllo del sistema ed una migliore ergonomia.