Sono stati consegnati in questi giorni negli Stati Uniti i primi 30 esemplari di Tesla Model 3 a chi ne aveva fatto prenotazione. La casa automobilistica ha cercato di avvicinarsi il più possibile alle esigenze di chi è affascinato dall’idea di avere un’auto elettrica, ma senza spendere una follia. Questa vettura può infatti essere acquistata a un prezzo base di 35mila dollari, quasi la metà rispetto ai 69.500 dollari necessari per la Model S o gli 82.500 richiesti per la Model X. Chi vuole arricchire la vettura con una serie di accessori dovrà però inevitabilmente spendere di più.
Una vettura da prima della classe
Chi è alla ricerca di un’auto elettrica di qualità sa che difficilmente potrebbe restare deluso da Tesla, ormai da qualche tempo una specialista nel settore. La Model 3, ora finalmente disponibile sul mercato, ha tutto quello che si potrebbe desiderare, anche se non tutti gli accessori sono disponibili di serie.
È possibile scegliere tra due diverse versioni: Standard e Long Range. La prima ha un’autonomia di 354 km secondo lo standard EPA (Environmental Protection Agency) ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. La velocità massima è di 210 km/h. La seconda, invece, riesce a percorrere ben 500 km con una sola ricarica e garantisce prestazioni ancora più elevate: accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi ed è in grado di raggiungere 225 km/h. Entrambe le varianti saranno a motore singolo e a trazione posteriore. Per vedere l’edizione con doppio motore sarà quindi necessario attendere ancora un po’.
Tra i vantaggi disponibili per i possessori c’è la possibilità di accedere a una rete di ricarica predisposta proprio da Tesla per i suoi clienti gratuitamente. Solo più avanti verrà richiesto un abbonamento. In mezz’ora si può riprendere a viaggiare per oltre 200 chilometri.
Interni e qualità all’avanguardia
Tesla, come da tradizione, non ha trascurato alcun dettaglio. La plancia può essere manovrata facilmente grazie all’assenza di tasti. Il volante è a tre razze. Ottima invece l’abitabilità, che rende la vettura adatta anche a percorrere lunghe distanze.
Il bagagliaio posteriore ha una capacità di ben 423 litri, mentre nello spazio anteriore è possibile anche inserire un trolley. Le dimensioni sono di tutto rispetto: la Model 3 è lunga 4693,92 mm, larga 1849,12 mm, alta 1442,72 e con un interasse di 2875,28 mm. Il peso è di 1,610 kg per la versione Standard, 1,730 per la Long Range. Ottimo il CX, pari a 0,23.
Chi ha prenotato la vettura lo scorso anno potrà riceverla (in Italia) a fine 2018. Si parla invece di 2019 per chi ordina la Model 3 oggi.
Una vasta scelta di accessori tra cui scegliere
Inevitabilmente però chi vorrà rendere la vettura più ricca vedrà incrementare il suo prezzo: molti accessori sono infatti disponibili solo come optional. La variante Standard comprende schermo touch da 15 pollici, climatizzazione bizona, sistema di apertura keyless, bluetooth e comandi vocali, navigatore completo di mappe, connettività WiFi e LTE, sedile posteriore ribaltabile 60/40, freno di stazionamento elettronico, 8 airbarg, sistema di frenata di emergenza, controllo di stabilità e trazione e sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Per quanto riguarda la Long Range, invece, inserire la vernice metallizzata richiede 1.000 dollari. Ne sono necessari 1.500 per i cerchi da 19 pollici e altri 5.000 per il pacchetto premium, che comprende interni con materiali pregiati, sedili riscaldabili, sistema audio migliore, tetto in vetro con protezione anti UVA e infrarossi, sistema di illuminazione full LED e sedili regolabili elettricamente.
Anche l’Autopilot, il sistema avanzato di assistenza alla guida disponibile nella versione 2.0, sarà disponibile solo a pagamento per 5.000 dollari. Si tratta di un elemento davvero importante, che consente di usufruire di sette telecamere, radar frontale e dodici sensori ad ultrasuoni che consentono per rilevare diversi tipi di oggetti di consistenza diversa grazie alla presenza di un nuovo computer di bordo con una capacita di calcolo più di 40 volte superiore rispetto alla generazione precedente.