Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Ferrari pensa in grande: in arrivo un Suv e una supercar elettrica

Ferrari

La Ferrari è certamente uno dei brand italiani più apprezzati nel mondo che ha saputo conquistare un’importante fetta di pubblico nonostante i suoi modelli non siano certamente alla portata di tutti. Il marchio non ha intenzione di stare a guardare e ha già in serbo novità allettanti per non farsi trovare impreparato rispetto ai concorrenti. A svelare i progetti dell’azienda di Maranello è il presidente Sergio Marchionne, che punta su Suv ed elettrico.

Pronti a cavalcare l’onda

Ormai da qualche anno uno dei segmenti più apprezzati dagli appassionati di motori è quello dei Suv, l’ideale per chi è alla ricerca di un veicolo spazioso ma allo stesso tempo in grado di destreggiarsi agevolmente nel traffico cittadino. Anche un marchio importante come quello della Ferrari non poteva quindi non provare a sfidare i concorrenti con l’obiettivo di conquistare nuove fette di mercato.

A svelare il progetto è proprio il presidente Sergio Marchionne, presente in questi giorni al Salone di Detroit. Il dirigente fissa anche una data: il mezzo potrebbe arrivare sul mercato entro il 2020. Una scadenza quindi non troppo lontana, che conferma come i tecnici siano già al lavoro da tempo. Il patron ha le idee chiare: sarà un Fuv (neologismo coniato da lui, che sta a indicare “Ferrari Utility Vehicle”). Si punta infatti a realizzare “il Suv più veloce sul mercato“. Lo stile generale sarà quello del Suv, ma con design e tecnologia tipiche del “Cavallino”. Ovviamente disponibile solo in edizione limitata, per renderlo ancora più esclusivo.

La svolta è davvero rilevante: la Ferrari nel corso della sua storia lunga 70 anni non ha mai creato una berlina a quattro porte. Al massimo ci si è limitati a berlinette a quattro posti, l’ultima delle quali è stata la GTC4Lusso.

La Ferrari GTC4Lusso, una delle ultime creature del brand (Foto: Getty Images)

E non è finita qui

I grandi progetti in casa Ferrari non si limiteranno però al nuovo Suv. Marchionne ha in serbo un’idea ancora più clamorosa: una supercar elettrica. Una scelta davvero inaspettata soprattutto perché il patron non ha mai nascosto la sua diffidenza per questo genere di motorizzazioni.

A spingere la casa automobilistica verso questa direzione è soprattutto il mercato. Un brand importante quale Tesla è infatti protagonista nel settore delle elettriche di lusso con modelli quali Roadster e Model S. Impegnarsi per emergere anche in questo ambito è quindi inevitabile. Al momento il dirigente ha preferito non avanzare date, ma il debutto potrebbe essere imminente. Già a marzo è prevista la presentazione del nuovo piano industriale dell’azienda dove potrebbero emergere novità rilevanti: “La faremo perché la dobbiamo fare – ha detto Marchionne –. Il nuovo piano includerà le auto ibride, quindi partire da lì per arrivare all’elettrico è facile“.

Foto immagine in evidenza: Getty Images