Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ford: entro il 2021 in commercio la macchina autopilotante

Galeotto fu quell’Elon Musk che dimostrò al mondo la possibilità concreta di veicoli autopilotanti. Nei fatti ci hanno pensato prima quelli di Mountain View con la Google Car, ma non è stata proprio un’esperienza accattivante. Credevate davvero che gli ingegneri Ford se ne rimanessero mani in mano? Entro il 2021, a quanto pare, è prevista la messa in commercio di una Ford senza volante concepita per flotte robotizzate da impiegare in car sharing, ridesharing e taxi urbani. Poi, nel 2025, la definitiva produzione di veicoli automatizzati di questo tipo per la clientela privata, con tutti gli accorgimenti del caso.

La visione

O perlomeno è questo il rullino di marcia delinato dal CEO Mark Fields, convintissimo che le vetture high-tech riusciranno ad accaparrarsi un consistente segmento di mercato. “Stiamo lavorando per far sì che la guida autonoma raggiunga milioni di persone e non solo chi può permettersi un’auto di lusso” ha spiegato il manager a Bloomberg. Il sistematico debutto di questa nuova soluzione automobilistica avverrà attorno alla “metà del secondo decennio“, un’epoca secondo Fields che segnerà profondamente l’intero circo dell’automotive. Stando ai dati dichiarati da Detroit entro il 2030 i veicoli dotati di autopilot occuperanno il 20% delle vendite a stelle e strisce.

Fusion Hybrid, Fusion Hybrid ovunque

Gli uomini Ford perfezionano il sistema di guida autonoma sulla base del modello Fusion Hybrid, in circolazione sia nel Micighan che in California, dove lo sviluppo afferisce al Research and Innovation Center di Palo Alto. Il discorso delle flottiglie robotizzate è diverso, più orientato alle soluzioni di vendita per metropoli e grandi città.

Il dolce suono delle emissioni zero

Ah, tanto per ribadire il concetto: la propulsione delle vetture autopilotanti sarà rigorosamente elettrica. Nella progettazione di questo motore, e di relativi 13 modelli in uscita entro il 2020, la Ford investirà 4.5 miliardi di dollari, fino a che i veicoli ad emissioni zero non rappresenteranno il 40% degli allestimenti proposti dall’Ovale blu.

fodina2