La Ford Mustang è la muscle car americana per eccellenza ed è stata l’auto sportiva più venduta negli Stati Uniti negli ultimi 50 anni. In passato, l’acquisto della Ford Mustang al di fuori dell’America è stato frenato dai costi delle tasse d’importazione ed immatricolazione, ma di recente Ford ha aperto il mercato della Mustang anche fuori dagli Stati Uniti, raggiungendo nel 2016 il 101% di vendite rispetto all’anno precedente. La Ford Mustang, dopo il successo esponenziale in Europa e negli altri mercati globali, è stata incoronata come la vettura sportiva più venduta al mondo.
I numeri del successo
Secondo i dati elaborati da IHS sulle immatricolazioni nel segmento delle auto sportive, la più venduta del 2016 è quindi proprio la Ford Mustang, la quale con oltre 150.000 esemplari venduti nello scorso anno, si è aggiudicata il titolo di “World’s Best-Selling Sports Car”. La strategia di mercato di Ford si è rivelata vincente, infatti grazie all’espansione in tutto il mondo, gli amanti del brand dell’Ovale Blu sono stati accontentati e le vendite sembrano destinate a crescere anche quest’anno. Ford Mustang è cresciuta in tutto il mondo ottenendo ottimi risultati, soprattutto in Europa: nel Vecchio Continente sono state esportate 15.300 Mustang, di cui 500 in Italia. Le vendite globali hanno espresso una crescita complessiva del 6% rispetto al 2015, grazie a 45.000 Mustang vendute nel resto del mondo, per un incremento pari al 101%. La Ford Mustang è disponibile in 140 diversi paesi e durante il 2017 sarà commercializzata in altre 6 nazioni, il primo trimestre 2017 si è chiuso con oltre 3.600 vendite in Europa. Inoltre, con oltre 8,4 milioni di like, Ford Mustang è anche l’auto più amata su Facebook.
Le caratteristiche della Ford Mustang
Roelant de Waard, vice presidente marketing, vendite e servizi di Ford Europa, ha dichiarato che: “I clienti europei continuano a ricoprire un ruolo significativo nel successo globale della Ford Mustang”. Il successo globale della Ford Mustang si conferma così frutto di un’importante operazione commerciale che ha fornito all’auto una gamma completa di motori capaci di venire incontro alle diverse esigenze dei suoi clienti. L’espansione globale ha portato al debutto il motore 4 cilindri turbo, il grintoso EcoBoost 2.3 litri si è dimostrato particolarmente efficace con i suoi 320 CV che garantiscono ottime prestazioni e lo stesso propulsore è utilizzato anche dalla Ford Focus RS. Ford inoltre offre anche delle varianti per i clienti più esigenti: V8 5.0 litri, la cui potenza è accreditata a 421 CV che permette all’auto sportiva di arrivare da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi, accompagnati dal fragoroso sound degli otto cilindri. La Ford Mustang è disponibile in Italia dal 1 Aprile 2017 a partire da 32.250 euro per il modello base.