È stato presentato a Roma il tracciato definitivo del circuito cittadino valevole come Gran Premio d’Italia per la Formula E, il campionato per monoposto alimentate ad elettrico. La kermesse avrà luogo il 14 aprile 2018, prima occasione in cui il Belpaese ospiti un evento di questo tipo. Alla conferenza stampa che ha illustrato la pista nel dettaglio e le sue caratteristiche hanno presenziato il fondatore della Formula E Alejandro Agag, il sindaco di Roma Virgiana Raggi, il presidente di Eur Spa Roberto Diacetti e il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani. Tanti i campioni dei paddock presenti, da Sebastien Buemi a Nelson Piquet Junior, da Lucas Di Grassi a Luca Filippi, impegnati peraltro nei test del circuito.
Lo scorcio più suggestivo dell’Eur
La manifestazione si svolgerà in zona Eur, quartiere a sud di Roma. La linea di partenza e di arrivo è stata posizionata in via Cristoforo Colombo, con il traguardo di fianco all’Obelisco di Marconi, nel suggestivo incrocio del Convention Center “La Nuvola” e il Palazzo dei Congressi. Si tratta di un tracciato veloce e tortuoso, poco più lungo di 3 km. “Siamo entusiasti di presentare oggi il primo E-Prix di Roma – ha riferito un sorridente Alejandro Agag -. È una manifestazione che coinvolgerà e farà divertire tutti i cittadini romani, oltre a creare una serie di benefici per la Capitale“.
Un piccolo grande miracolo
Dello stesso avviso Sticchi Damiani, presidente ACI: “Sono molto soddisfatto, finalmente si corona l’impegno di Aci che dal 2012 sostiene la Formula E e il suo E-Prix a Roma. Stiamo lavorando sulle nuove forme di mobilità. Questo era un progetto ambizioso, complicatissimo e ci voleva una grande sintonia tra governo, comune e organizzatori. È un miracolo perché non era facile: questo è un quartiere importante con Diacetti che ha messo a disposizione l’eccellenza della Città. Aci ha sempre creduto nella mobilità elettrica e andremo fino in fondo. C’è una grande volontà da parte della Fia a far crescere questa formula elettrica: la volontà è di fregiarla quanto prima di un titolo mondiale“.
Parola al sindaco Raggi
Non è mancato l’intervento del sindaco della Capitale Virginia Raggi, che così ha riferito: “Roma diventa protagonista della scena internazionale, con l’Eur a fare da palcoscenico a una tappa della Formula E. Futuro significa mobilità sostenibile, innovazione ma soprattutto rispetto dell’ambiente. Con questa manifestazione l’indotto economico sarà consistente e porterà investimenti e benefici concreti in città come strade nuove e colonnine di ricarica elettrica“.
Formula E, un format destinato al pubblico
Quanto alla Formula E: la stagione 2017-2018 verterà su 14 round, il primo dei quali sarà il GP di Hong Kong il prossimo 2 dicembre. Proprio ad Hong Kong, così come a New York e a Montreal, le gare in programma saranno due; una il sabato, una la domenica. Sono dieci le scuderie al via di questa competizione, per un totale di venti piloti. Mediaset ha recentemente acquistato i diritti televisivi per un contratto di 3 anni, potendo trasmettere le corse sulle piattaforme di Italia1 e Italia2. Il comitato organizzatore spera di portare la stessa pista nel calendario di Formula Uno entro il 2020: la Formula E sarà un grande test.