La Formula E starebbe organizzando il suo grande Eprix in Italia e potremmo già vederlo nel 2017 a Roma. Pare che la lunghezza del circuito si sviluppi su quattro chilometri: l’evento sarebbe quindi organizzato nella zona dell’Eur passando per via Cristoforo Colombo e creando così un percorso a forma di T. Daniele Frongia, vicesindaco della capitale, avrebbe confermato la notizia.
Le dichiarazioni del vicesindaco
Frongia ha dichiarato all’Ansa: “Da qualche settimana siamo impegnati nella programmazione dei grandi eventi per il 2017 e 2018“. Come delegato assessore allo Sport, ha rilasciato inoltre un comunicato spiegando che “abbiamo avuto un boom di richieste e stiamo lavorando a livello internazionale. Stiamo valutando con Eur Spa un progetto per la Formula E. Non ha nulla a che vedere con le iniziative del passato (Frongia si riferisce alla Formula 1 all’Eur che fu proposta ai tempi di Alemanno, idea svanita per cause incerte, NdR), perché si tratta di auto elettriche e perché stiamo pensando a un tracciato nuovo in cui allestire lo spazio all’Eur. A metà dicembre daremo gli altri dettagli“.
Per Roma potrebbe essere un ottimo risultato
Per Roma, l’arrivo dell’Eprix di Formula E potrebbe essere un grande successo non solo economico ma anche importante per i cittadini, grazie alla manutenzione del manto stradale a costo zero soprattutto per l’amministrazione comunale. Qualora l’evento andasse a buon fine la Capitale potrebbe godere di colonnine installate in modo permanente per ricaricare le auto elettriche. Il campionato delle vetture monoposto potrebbe quindi garantire davvero molti vantaggi alla città e ai suoi cittadini.