Gettare spazzatura dal finestrino multe raddoppiate

Purtroppo capita spesso che gli automobilisti italiani gettino ancora la spazzatura dal finestrino del loro veicolo. Questa era una pratica molto più frequente fino a solo qualche anno fa, per alcuni addirittura un’abitudine. Pian piano però essa sta diminuendo, anche se non è ancora stata eliminata del tutto.

L’ultimo aggiornamento del Codice della strada 2022 ha preso una drastica posizione nei confronti del lancio di oggetti e rifiuti dal finestrino delle automobili, stabilendo delle multe salatissime, equivalenti al doppio rispetto a quelle presenti in precedenza, per chiunque venga sorpreso a commettere quest’infrazione.

Un inquinamento incivile ed evitabile che danneggia l’ambiente

In un mondo che si sta muovendo sempre di più nel cercare di limitare ulteriori danni all’ambiente e marginalizzando, per quanto possibile l’inquinamento, questa abitudine non solo dimostra l’inciviltà di chi lo mette in atto ma è anche pericoloso, sia per l’ambiente, sia per chi si trova sulla strada in quel momento.

Oltre a causare la disattenzione per chi lo pratica è anche contro il codice della strada. Alcune statistiche hanno individuato che sono le zone rurali e periferiche a vedere un maggiore tasso di rifiuti buttati dalle automobili: mozziconi di sigaretta, fazzoletti, gomme da masticare, cartacce, insomma diverse cose che però non giustificano in alcun modo questa azione. Gesto indecoroso che peggiora e si aggrava quando ad essere gettati al margine della strada sono addirittura interi sacchi dell’immondizia.

L’ultimo aggiornamento del Codice della Strada 2022 prevede multe salate per i trasgressori

Il Decreto Infrastrutture ha sancito queste modifiche all’articolo 15 del Codice della Strada. Lo scopo è cercare di mantenere ogni tipo di strada pulita e decorosa, pena una severa punizione pecuniaria. Questo tipo di multa era gà presente ma visti gli aggiornamenti è stato portato al doppio. Nessuna tolleranza sarà rivolta nei confronti delle persone incivili che continuano a gettare rifiuti dal finestrino. Le sanzioni per chi lancia oggetti vanno dai 52 ai 104 euro mentre per chi getta rifiuti dai 216 agli 866 euro. Il tutto ovviamente è volto al disincentivare le persone dal commettere questo tipo di infrazione del codice.