Gli errori da non fare al casello autostradale

Gli errori da non fare al casello autostradale

Caselli autostradali: croce di milioni e milioni di automobilisti. Veri calvari in tempi vacanzieri, sanno essere problematici anche in periodi di pace. Tra quelli che preferiscono non munirsi di Telepass, infatti, sono tanti che incorrono in disagi e talvolta disservizi in prossimità delle barriere. Già solo dall’immissione: uno degli errori più frequenti è infatti proprio la selezione di una corsia non adatta alla propria esigenza o, peggio, il transito lungo una corsia dedicata al Telepass sebbene non lo si possegga. È bene prestare la massima attenzione alla segnaletica in avvicinamento alla barriera. I cartelli sono fondamentalmente di tre colori: giallo, esclusivo per il Telepass; blu per il pagamento con le carte di credito e bancomat; bianco con pagamento contante. Nel caso del bianco, inoltre, vi è una ulteriore differenza tra cassa automatica e cassa con operatore. Se volete andare sul sicuro preferite l’ultima opzione.

Precauzioni

Passando per la stazione in entrata è obbligatorio ritirare il ticket che certifica il punto d’ingresso della tratta. Questo, in uscita, decreta il costo particolare della vostra percorrenza. Prestate la massima attenzione e custodite gelosamente questo biglietto, tenendolo a portata di mano per una svelta manovra di pagamento. Nel caso in cui il biglietto venga smarrito, la legge prevede che venga addebitato il costo del pedaggio dalla più lontana tazione d’ingresso. Ad esempio: se il pagamento deve essere effettuato al casello di Salerno, provenendo dal Nord Italia, la stazione d’ingresso più lontana è Aosta! Qualora non si voglia pagare questa cifra è possibile effettuare una autodichiarazione, sotto responsabilità penale, che inviti la società per le autostrade al controllo delle telecamere a circuito chiuso.

Sul biglietto

La cassa non emette il biglietto? Siete entrati al casello senza soldi, contante o carta? Vi siete immessi nella corsia Telepass senza averlo? Nessun problema. Chiedete al casello più vicino – anche lo stesso – lo scontrino di mancato pagamento, parziale o totale. Lo si può ricevere sia dal personale operativo sia dalla cassa automatica. Una volta emesso il foglio, avete 15 giorni di tempo per effettuare il pagamento da consegnare in uno qualsiasi dei Punti Blu di Autostrade, persso qualsiasi ufficio postale o anche soltanto online.