La stagione più fredda è ormai alle porte e come ogni anno l’avvicinarsi di questo periodo porta con sé un obbligo che non deve essere trascurato dagli automobilisti. Dal 15 novembre sarà infatti necessario viaggiare con le gomme invernali o, in alternativa, portare con sé le catene da neve. L’ordinanza, valida su gran parte della rete stradale nazionale, sarà valida fino al prossimo 15 aprile.
Gomme invernali: cosa prevede il Codice della Strada
L’articolo 6 del Codice della Strada introduce l’obbligo di dotarsi di gomme invernali o, in alternativa, viaggiare con catene a bordo. Si tratta di una norma volta a tutelare la sicurezza di guidatore e passeggeri in presenza di strade ghiacciate e o neve. Il provvedimento prevede che “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio“.
Quest’anno l’obbligo scatta in quasi tutta Italia dal 15 novembre e si protrarrà fino al 15 aprile. Dopo questa data ci sarà un mese di tempo per passare alle gomme estive. Può capitare, in caso di particolari esigenze climatiche, che il periodo possa essere ulteriormente protratto. Questo genere di pneumatici si contraddistingue per la presenza del simbolo M+S (dall’inglese ‘mud and snow’, ossia ‘fango e neve’), che in alcuni casi è accompagnato anche dal disegno di un fiocco di neve. Questo genere di gomme è ritenuto particolarmente indicato nei prossimi mesi per la presenza di speciali lamelle, in grado di migliorare la tenuta di strada e l’aderenza.
Effettuare questa procedura ad ogni cambio di stagione comporta inevitabilmente dei costi di manutenzione aggiuntivi per gli automobilisti, ma non mancano i benefici. Verificare le condizioni delle gomme consente di migliorare le proprie prestazioni di guida. Questo consente anche di diminuire il consumo di carburante, oltre alle emissioni nocive nell’ambiente.
Le sanzioni per i trasgressori
Chi dovesse avere dubbi sulla misura adeguata di pneumatici da montare sulla propria vettura può consultare il libretto di circolazione. Se si dovesse essere sorpresi senza gomme invernali o catene da neve a bordo inevitabilmente sarà costretto a dover pagare una multa. L’importo nei centri abitati parte da 41 euro, mentre al di fuori è di almeno 84 euro.
La sanzione diventa invece più salata per i trasgressori fermati in autostrada: in questo caso di va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente.