Sono sempre di più le persone che amano divertirsi durante il tempo libero con l’hoverboard, il monopattino elettrico, una vera e propria attrattiva per giovani e non solo. In tanti lo hanno addirittura richiesto come regalo per il Natale ormai prossimo. In realtà, però, non tutti sanno che l’utilizzo di questo strumento non è consentito. Il Codice della Strada prevede infatti per i trasgressori una multa che può andare da 25 a 99 euro.
Un regalo molto particolare
Natale si avvicina e sono in tanti ad avere manifestato alcuni desideri in merito ai regali che vorrebbero trovare sotto l’albero. Uno dei prodotti più gettonati, non solo tra i giovani, è l’hoverboard, detto anche volopattino, uno skate elettrico che per molti versi ricorda quello utilizzato da Michael J. Fox nel corso del celebre film Ritorno al futuro. Anche il costo non è proibitivo: il modello classico è acquistabile a circa 150 euro.
Spostarsi con questo particolare strumento per molti è davvero adrenalinico. È infatti dotato di due pedane unite tra loro, in grado di muoversi sullo stesso asse, dove si trovano due ruote parallele in cui si posizionano i piedi. Muoversi in strada non è comunque del tutto semplice: è necessario inclinarsi in avanti per partire ed accelerare, indietro per frenare ed andare in retromarcia.
Pesanti sanzioni per i trasgressori
L’articolo 190 del Codice della Strada, al comma 8, spiega in maniera piuttosto chiara il divieto di circolare in strada con hoverboard, monopattini e simili. Qui si dice infatti che “la circolazione mediante tavole, pattini o altri acceleratori di andatura é vietata sulla carreggiata della strada”. Il loro utilizzo è vietato anche sui marciapiedi destinati ai pedoni.
La sanzione per chi non rispetta la normativa è particolarmente grave. La multa, infatti, può andare da 25 a 99 euro. L’importo può comunque essere ridotto a 17 euro per chi dovesse saldare entro un mese. A qualcuno è andata addirittura peggio: c’è chi è arrivato a pagare 1,200 euro per avere utilizzato un hoverboard. Come è stato possibile? Il conteggio è stato fatto sommando diverse irregolarità commesse come mancanza di targa, casco, assicurazione, bollo e ogni altro requisito di un ciclomotore o motoveicolo.