Basta affacciarsi per strada per capire quanto possa essere paradigmatica, per i nostri giorni, l’industria automobilistica. Dalle vetture ai motocicli, dai bus ai mezzi elettrici, siamo immersi in prodotti che l’automotive sforna per noi.
Paradigmatico è anche allora il trend e la marea economica in cui il mercato dell’auto è immesso e che può aiutarci a capire, più o meno efficacemente, fenomeni socio-economici su scala ben più grande. Durante la crisi del 2007 l’industria automobilistica, ad esempio, fu particolarmente investiti dai devastanti effetti, arrivando ad una recesione del 12% in termini di produzione durante l’anno 2009.
Già dall’anno successivo, però, il settore è riuscito a riprendersi alla grande, vedendo radicali mutamenti come il sistematico incremento di export da parte di paesi come la Cina, il Messico, l’India, prima al di fuori dai grandi giochi finanziari.
Dati 2015 alla mano, in questo articolo stiliamo la classifica dei 10 brand automobilistici più importanti, relativamente alle vendite e al fatturato.
L’articolo prosegue alla pagina successiva >>