Non è un caso: cinema e motori sono due mondi che han da sempre avuto un feeling speciale. Da Steve McQueen a Kurt Russell passando per Tom Cruise, toccando anche registi famosi del calibro di Steven Spielberg e Quentin Tarantino, il fascino delle quattro ruote ben si declina a calibrare sul grande schermo una tensione ed un’adrenalina difficilmente palpabile con altri mezzi.
Dal cinema di fantasia a quello delle commedie romantiche, passando dai cartoni animati ai gialli, fino ad arrivare ai polizieschi, le automobili hanno spesso accompagnato i protagonisti delle pellicole cinematografiche, meritandosi, alle volte, la nomination a miglior attore non protagonista!
Numerosi sono i film che si sono nutriti dell’anima di un’automobile che ha dato un significato più profondo alla trama, che ha rappresentato il momento storico come emblema di una realtà che si specchia in uno status symbol inconfondibile. Tanto quanto la sceneggiatura, tanto quanto i costumi, tanto quanto la scenografia e la regia, la presenza di un’automobile può fare la differenza in una pellicola cinematografica.
Ha un’anima e un cuore, alle volte un cervello pensante che la fa agire e reagire. Ci troviamo davanti a un vero personaggio che ha il suo ruolo e lo vive fino in fondo.
Ecco una lista di 10 titoli che hanno sbancato i botteghini e molto più, guadagnando una piazza d’onore nella cultura popolare: