Bistrattati, dimenticati, nelle schede tecniche omessi. Eppure gli pneumatici che le nostre auto montano sono l’unico punto di contatto con il manto stradale. Determinano l’accelerazione, garantiscono una frenata sicura, sono responsabili della tenuta di strada in curva: tutelare l’integrità delle gomme e mantenerle il più possibile nuove, limitandone l’usura, è una prerogativa sia per un tornaconto economico che in ottica di sicurezza.
C’è innanzitutto da precisare come la qualità dello pneumatico è fondamentale. Se potete, fate a meno di badare al rapporto qualità-prezzo in virtù della performance. In ambito di gomme acquistare una gomma di ottima qualità equivale anche ad accaparrarsi un prodotto durevole e longevo.
Tenete inoltre a mente che c’è una regola – non soltanto non scritta ma di mercato – per cui, nell’atto di comprare un’auto nuova, a meno di particolari disposizioni della casa, è vostro diritto pretendere dal venditore il modello che più desiderate. Di solito si tende a trattare una soluzione che rifletta l’onere del veicolo acquistato, ma nulla vi vieta di fare richiesta del top di gamma anche in caso di compere economiche.
Ecco i 7 trucchi per limitare al massimo il consumo dei vostri pneumatici: