Attenzione, le parole che seguono possono urtare la personalità più sensibili: era il 1978 ed un signore di nome George Barris, patron di Kustom Car, una delle case di elaborazioni più blasonate al mondo, comprare una Ferrari 308 GTS nuova di zecca – probabilmente uno dei modelli più carismatici del cavallino -, ne smonta carrozzeria, interni e strumentazione di bordo e se la reinventa.
E lo fa in modo del tutto non convenzionale, trasformando quella vettura singolare in qualcosa di ancor più particolare, fino a riprodurre una chimera tra Kitt della serie tv Supercar ed una Batmobile piena di gadget e spie luminose.
Due riferimenti, questi di Kitt e della Batmobile, non affatto casuali considerando che le auto in questione furono progettate per conto di Hollywood proprio da Barris e la sua Kustom Car.
Recentemente però questa Ferrari, con 7mila chilometri, è stata messa in vendita dalla Hyman Classic Car di St. Louis, Missouri, al prezzo di 200mila dollari. Un valore di mercato che risulta eccessivo per i puristi – nemici giurati delle auto dai pezzi non originali – e fin troppo irrisorio per gli amenti delle customizzate.
Vediamo, allora, le sue caratteristiche principali. L’articolo prosegue alla pagina successiva >>