Italdesign presenta la sua supercar in versione limitata

Italdesign presenta la sua supercar in versione limitata

L’azienda di Moncalieri ha pubblicato i primi dati e le immagini che mostrano l’aspetto definitivo della sua prima Automobile Speciale. Si tratta della prima supercar di una serie ultra limitata, infatti Italdesign realizzerà solo cinque esemplari entro la fine del 2017. Il nome non è ancora stato annunciato ma il nuovo gioiellino di Italdesign verrà presentato al Salone di Ginevra.

Caratteristiche e design

La prima Automobile Speciale di Italdesign è un modello con caratteristiche e prestazioni da auto da corsa, omologata per l’utilizzo su strada. La supercar realizzata da Filippo Perini, responsabile del design dell’azienda torinese, esteticamente ha un design accattivante ed aggressivo con tagli netti e molti spigoli. L’Automobile Speciale è stata sviluppata partendo da un telaio modulare in fibra di carbonio ed alluminio, da un motore aspirato V10, 5.2 litri in grado di assicurare un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima superiore ai 330 km/h. La supercar è lunga 4,84 metri, larga 1,97 metri e alta 1,2 metri, inoltre è molto leggera, infatti la carrozzeria è stata realizzata esclusivamente in fibra di carbonio. Filippo Perini ha dichiarato: “Per garantire le prestazioni che avevamo in mente abbiamo osato, spingendoci al limite, sia da un punto di vista stilistico sia da un punto di vista esclusivamente tecnico. Il risultato è un design dal carattere potente, quasi estremo ma mai fine a se stesso”.

La presentazione e il prezzo

La prima supercar in versione ultra limitata sarà presentata al salone di Ginevra, il quale sarà aperto al pubblico dal 9 al 19 marzo 2017. Italdesign mira ad una clientela esclusiva e per questo motivo ha deciso di abbinare alla sua automobile speciale, un orologio davvero pregiato. Italdesign ha infatti stretto una partnership con una famosissima azienda di orologi di lusso e gioielli, la Manifattura Roger Dubuis, per la creazione di una serie limitata dell’Excalibur Spider, ne verranno realizzati solo otto pezzi. Il prezzo di ogni Automobile Speciale dovrebbe aggirarsi attorno a 1,5 milioni di euro. Massimo Martinotti, dirigente di Italdesign, ha dichiarato: “Questa prima Automobile Speciale è un invito a tutti i nostri clienti a visitare la nostra azienda, per conoscere le nostre capacità e trarne dei benefici. Il nostro progetto one-off testimonia ciò che siamo in grado di offrire ai produttori di tutto il mondo oltre ai servizi che abbiamo sempre offerto: la possibilità di progettare e costruire modelli in serie ultra-limitata anche per loro”.