Uno studio congiunto di Ipsos e Boston Consulting Group, in funzione della prima edizione dell’Osservatorio europeo della Mobilità, ha rivelato che gli italiani trascorrono nel traffico, in media, due ore al giorno che corrispondono a 23 giorni l’anno. I trasporti ci portano via un sacco di tempo, 556 ore, e si stima che ogni settimana gli italiani trascorrano 10 ore e 40 minuti per gli spostamenti con la propria auto o con i mezzi pubblici. Gli italiani dunque sono sempre in coda ed i trasporti assorbono tempo prezioso, il quale viene viene sottratto ad hobby, amici e famiglia. Solo la Grecia è messa peggio: la media è di 13 ore e due minuti a settimana.
Opinioni sui mezzi pubblici
Il peso rilevante di questi dati è sicuramente da attribuire alla cattiva considerazione che gli italiani hanno dei mezzi pubblici: il 43% degli intervistati afferma che è difficile usufruire dei mezzi perché le fermate non sono vicine a casa, mentre per il 46% il problema è la frequenza dei trasporti pubblici, giudicata troppo bassa. Per il 39% i mezzi pubblici non raggiungono in modo efficace le proprie destinazioni quotidiane e per il 31% il tragitto che compiono è troppo lungo. Quindi una delle cause principali del grande traffico e delle interminabili ore in coda è l’assenza di un trasporto pubblico adeguato, il quale costringe gli italiani a muoversi con l’auto.
Dati sui trasporti
Ma il malcontento degli italiani non riguarda esclusivamente i mezzi di trasporto pubblico. Infatti il gradimento delle infrastrutture è piuttosto basso in generale: soltanto il 53% degli italiani giudica soddisfacente la rete dei trasporti, contro una media europea del 67% . I treni soddisfano solo il 41% dei pendolari ed i bus vengono graditi solo dal 35% dell’utenza. Invece per quanto riguarda l’auto, gli italiani la usano molto più rispetto agli altri automobilisti europei: il 69% degli italiani prende l’auto per recarsi al lavoro, mentre la media europa è del 61%. Persino per fare la spesa l’Italia supera di ben 10 punti percentuale il resto dell’Europa: 86% contro 76%. Per accompagnare i figli nelle attività extra scolastiche, il 64% degli italiani usa l’auto, contro il 56% della media continentale.