Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jaguar, ecco il volante del domani

Jaguar, ecco il volante del domani

“Volante sì, volante no, volante evviva”! C’è chi ne ha già decretato la morte come Ford e c’è chi, come tutti gli altri, a dire addio allo sterzo proprio non ci penso. In ogni caso mai come in questi mesi intorno allo sterzo gira un’incertezza impensabile anche solo fino a qualche anno fa. Simbolo dei tempi che cambiano, di un’Automobile che ha preso ormai la via dell’autonomia massima, sia come consumi che come conduzione: il progresso, per essere tale, deve mietere necessariamente qualche vittima, gradualmente o meno.

La proposta di Jaguar

L’ultima proposta in tema di volante arriva da Jaguar, che ad esso pare proprio non voler rinunciare. Non solo, da semplice mezzo di sterzata nascerebbe un elemento di design degno del futurismo più sfrenato. Si chiama “Sayer” (in onore di Malcom Sayer, storico progettista della casa inglese) e sarà montato sul concept “Future Type”, che anticipa le tendenze dei prossimi 20 anni del Giaguaro d’Albione. Insomma, per ora è solo un mero esperimento, ma gli ingegneri hanno le idee più che chiare: “Questo innovativo dispositivo vivrà nelle case dei proprietari e sarà il compagno di fiducia di ogni guidatore. Sayer è il primo volante con intelligenza artificiale (AI) ad attivazione vocale che sarà in grado di eseguire centinaia di compiti. Sayer potrà segnalare l’adesione del suo proprietario all’on-demand service club, che tra i vari servizi offre la possibilità di condividere l’auto con altri utenti della comunità. Dovremo immaginare un futuro caratterizzato da veicoli autonomi, elettrici e sempre connessi, in cui non possederemo più solamente una vettura ma potremo usufruire di un veicolo a nostra scelta, dove e quando ne abbiamo bisogno.

In poche parole, Sayer ci darà l’accesso al mondo Jaguar senza dover necessariamente acquistare un nostro veicolo, in ossequio alla tendenza socio-economica che vede il possesso sostituito via via dall’accesso e la condivisione. Per ora questo tempo appare lontano, ma in Jaguar hanno già sterzato decisi verso quella direzione, con o senza volante di design.