Sicuramente un uomo ed una donna non sono passati inosservati a bordo della loro auto con strumenti radio tarati per disturbare i telecomandi di altre macchine. La loro auto è stata fermata sul Garda, un’utilitaria super accessoriata con un’attrezzatissima strumentazione tecnica.
L’arresto dei ladri
I carabinieri di Manerba del Garda hanno trovato i due ladri a bordo dell’auto super accessoriata a Porto Torchio. Secondo quanto detto dai militari, l’uomo e la donna, attraverso il loro strumento jammer hanno aperto un’auto e successivamente hanno anche rubato un paio di pantaloni ed un cappello. La coppia, che probabilmente ha messo a segno altri furti, è stata arrestata in pochi minuti: in macchina oltre ai 3 disturbatori di frequenza, sono stati trovati anche diversi attrezzi da scasso.
Cosa sono gli strumenti jammer
Un Jammer è uno strumento utilizzato per disturbare tutte le frequenze cellulari e per impedire ai telefoni di ricevere o trasmettere onde radio. Ma esistono anche tipologie che possono annullare il segnale GPS, disabilitando di fatto ogni sistema di localizzazione. Di solito gli strumenti jammer sono usati in posti dove l’uso dei cellulari o dei comandi a distanza può rappresentare una pericolosa minaccia. Quando uno strumento jammer viene acceso, riesce ad impedire la corretta trasmissione delle onde radio tra i vari apparecchi. Visto che sono strumenti particolari, in Italia e in altri paesi europei sono vietati, la loro commercializzazione è illegale e possono essere usati esclusivamente dalle forze di polizia o per scopi militari.
Il cambiamento dei jammer
Inizialmente furono ideati e fabbricati esclusivamente per le forze dell’ordine e per l’esercito in quanto ciò che consentivano di fare, ovvero interrompere le comunicazioni in una determinata zona, rappresentava una vera e propria tutela contro i criminali. I jammer venivano usati davvero come protezione, basti pensare che alcuni erano usati per inibire l’uso di detonatori per esplosivi a distanza. Negli ultimi anni invece, i jammer sono diventati accessibili a tutti poiché le aziende che li progettavano li hanno resi disponibili, anche ai privati, su diversi siti internet a prezzi abbordabili. Da quel momento in poi si sono verificati numerosi atti illegali dovuti proprio all’uso dei jammer acquistati online. Per questo motivo molti governi hanno regolamentato l’uso di questi apparecchi, mettendoli al bando in tutta l’Unione Europea. In Italia, il Codice Penale punisce gli individui che utilizzano i jammer per commettere azioni fraudolente, sia perché ovviamente si tratta di reato, ma anche perché il loro uso rappresenta un’interruzione di un servizio pubblico come quello della trasmissione telefonica.