Jeep: in rete fuga d’immagini della nuova Wrangler e Grand Wagoneer

Jeep: in rete fuga d’immagini della nuova Wrangler e Grand Wagoneer

Ormai non fa più notizia una fuga d’informazioni, soprattutto via web. Nell’epoca dei leak gli analisti, dal settore automotive a quello della difesa, hanno nel materiale reperito on-line la fonte principale del loro lavoro. E stavolta è toccato al marchio FCA di Jeep: a sfuggire in rete, agli occhi dei più e meno indiscreti, i bozzetti raffiguranti la nuova Jeep Grand Wagoneer e quelli della futura Wrangler. La fonte delle illustrazioni sarebbero le slide proiettate nel corso di un meeting tra dealer e designer dell’azienda: esse anticipano, nei fatti, il concept di due modelli attesissimi dal marchio americano, due modelli su cui tutti non esitano a puntare gli occhi. All’uscita della nuova Compass, presentata in anteprima mondiale in Brasile, seguirà il debutto nel 2017 della Wrangler seguita nel 2018 dalla Grande Cherokee.

Grand Wagooneer

Un 2018 che significherà per Jeep un sontuoso ritorno nel segmento di mercato che l’ha resa celebre, quello dei SUV di grandi dimensioni, oggi a stretto monopolio di brand inglesi e tedeschi. Il Grand Wagoneer s’inserirà in questa fascia con un prezzo che, in determinati allestimenti, potrà raggiungere i 140mila dollari. Meccanicamente parlando è difficile, per il momento, intravedere somiglianze tra questo veicolo ed il Maserati Levante, anch’esso targato FCA, mentre è netta, già all’impatto visivo, la familiarità con gli altri modelli Jeep: classica mascherina a sette feritoie, gruppi ottici full led, forme pesanti ed aggressive dei paraurti.

Wrangler

Il nuovo Wrangler è una scommessa. Hanno cancellato il modello vecchio e l’han rifatto quasi da capo, modificando e revisionando il reparto tecnico basandosi sulla lega leggera per una sensibile riduzione del peso fino ad introdurre motorizzazioni di ultima generazione a fronte del sempreverde telaio a longheroni. Il design della livrea, però, continuerà ad esprimere lo stesso spirito che l’ha reso famoso: a confermarlo non solo le ultime slide ma anche le innumerevoli foto spia lanciate negli scorsi mesi. Se alcuni ritrovati, allora, potranno sembrare inediti, le proporzioni, le linee e il cuore di questa vettura sono quelli di sempre. La Wrangler è attesissima; presenta anche una variante pick-up.