Negli ultimi anni il mercato dei suv è cresciuto in modo esponenziale. Da anni, molte case automobilistiche hanno puntato su questa tipologia di veicolo creando un business interessante nel mercato mondiale. Tra i motivi di maggior successo troviamo sicuramente delle campagne di marketing curate nei minimi particolari, un’estetica attraente ed una buona convenienza nel rapporto qualità/prezzo. Ma anche i suv hanno una versione “premium” destinata a quella nicchia di persone abbienti che possono investire grandi somme di denaro. Così è nato Karlmann King, il suv più potente al mondo: un veicolo imponente e maestoso, un mezzo che garantisce sia prestazioni elevatissime che un alto livello di sicurezza e comfort.
L’estetica del suv più ambizioso al mondo
Il Karlmann King è un suv blindato che è stato disegnato da Luciano d’Ambrosio e sviluppato dall’IAT Automobile Technology. Il re dei suv ha un’estetica accattivante che ricorda il famoso cacciabombardiere stealth Lockheed F-117 Nighthawk. La società cinese ha voluto fare le cose in grande e per il progetto del suv più potente al mondo ha impiegato uno staff di circa 2.000 persone per un totale di 30.000 ore di lavoro. Il risultato è stato un veicolo che lascia senza parole, un suv preziosissimo dotato di caratteristiche uniche. Ha una lunghezza di 6 metri ed è largo 2,5, inoltre può essere customizzato con una carrozzeria antiproiettile e raggiungere il peso di 6 tonnellate. Ovviamente gli interni sono personalizzabili e all’insegna del lusso: uno schermo enorme dove guardare la tv satellitare, un frigorifero, una macchinetta del caffè, una PlayStation 4 ed il tetto che raffigura una volta stellata. Insomma, almeno dal punto di vista estetico, sembrerebbe non mancare proprio nulla a questo nuovo veicolo mastodontico.
La potenza del Karlmann King
Il suv più ambizioso al mondo ha alla base una Ford F-550 con motore V8 di 6.8 litri da 400 Cv. Il Karlmann King è dotato di quattro ruote motrici e può raggiungere una velocità massima di 140 Km/h, che risulta davvero notevole in relazione al peso. È dotato inoltre di un cambio automatico sei rapporti, sospensioni pneumatiche e trazione integrale. È stato costruito per essere utilizzato anche con le temperature più estreme: da -40° a +90°. L’unica nota dolente è, ovviamente, il suo prezzo: il Karlmann King parte da 1,6 milioni di euro e può arrivare a sfiorare i 4. Solo pochissime persone avranno la fortuna di acquistarlo anche perché, oltre al prezzo proibitivo, l’IAT Automobile Technology ha deciso di assemblarne solo 9 modelli in Europa.
Immagine in evidenza: Corriere dello sport