Poter lavorare in un’azienda all’avanguardia e in grado di dare i giusti riconoscimenti ai propri collaboratori è fondamentale per poter rendere al meglio. Non sempre però le aspettative dei dipendenti vengono poi rispettate anche nella realtà. Proprio per questo una realtà importante come quella di Lamborghini deve essere considerata una sorta di “isola felice”: la società con sede a Sant’Agata Bolognese risulta essere tra le migliori per condizioni di lavoro e politiche di gestione delle risorse umane.
All’avanguardia e al passo con i tempi
Lamborghini è certamente famosa per i suoi modelli apprezzati anche all’estero, ma ormai da tempo la politica dell’azienda è riconosciuta anche a livello gestionale. La società con sede a Sant’Agata Bolognese si è infatti aggiudicata per il quarto anno consecutivo il “Top Employer Italia”, riconoscimento assegnato dal Top Employers Institute che certifica a livello internazionale le condizioni di lavoro offerte dalle aziende. Quanto accade qui è apprezzato per politiche retributive, ambiente di lavoro, benefit, formazione, opportunità di carriera e cultura aziendale.
Non si tratta comunque dell’unica gratifica ottenuta dalla realtà guidata da Stefano Domenicali. È arrivato infatti anche il Premio Etica in tema di “Responsabilità da Reato degli Enti”. In base all’indagine effettuata dalla Fondazione Emblema nei principali atenei italiani è inoltre la realtà preferita da neolaureati e laureandi, precedendo Vodafone e Ferrari.
Anche il personale è cresciuto. Per far fronte alla crescita produttiva costante sono state assunte 320 persone, che hanno portato il numero totale dei dipendenti a quota 1.415 a fine 2016.
Attenzione totale al benessere dei dipendenti
Riuscire a essere sereni sia quando ci si trova sul proprio posto di lavoro sia a casa è condizione indispensabile per poter rendere al meglio nell’attività quotidiana. Di questo ne è pienamente convinta anche Lamborghini, abituata da tempo a organizzare diverse iniziative che possono garantire importanti benefici.
I collaboratori dell’azienda emiliana possono conoscere i vantaggi di una corretta alimentazione grazie a una specifica campagna ad hoc. Presso il ristorante aziendale vengono inoltre serviti menu a chilometro zero e dalle basse calorie. Particolare cura viene riservata anche alla salute: chi è interessato ha la possibilità di vaccinarsi e di fare la dovuta prevenzione per il cancro al seno, una tra le malattie ancora più temute tra le donne, grazie alla collaborazione instaurata con la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori). È poi possibile sottoscrivere un’associazione sanitaria in grado di coprire le spese per esami e ricoveri, oltre a pacchetti di prevenzione gratuiti per tutta la famiglia.
Non finisce qui. Sono previste anche importanti agevolazioni per favorire le famiglie di chi presta servizio quotidianamente a Sant’Agata Bolognese. Tra queste ci sono convenzioni con asili, centri fitness, attività commerciali e culturali del territorio. Da non trascurare anche la possibilità di prendere parte a eventi organizzati per condividere il tempo libero con i colleghi. Dal 2016 è possibile usufruire anche di un nuovo sistema di valorizzazione dei titoli di studio acquisiti e dei permessi retribuit.