Sono in tanti a essere disposti a fare delle vere e proprie follie per un’auto d’epoca, ancora di più se si tratta di una vettura appartenuta a un personaggio importante. È il caso ad esempio della Lancia Kappa 3.0 Limousine posseduta da Gianni Agnelli. La vettura dell’Avvocato, dotata di motore diesel da 3.0 litri da 225 Cavalli, è stata ora messa all’asta su Catawiki. Il valore stimato dagli esperti oscilla tra 39.000 e 52.000 euro.
Due proprietari illustri
Sono diversi gli elementi che contribuiscono a incrementare il valore di una vettura d’epoca. Tra questi, c’è certamente lo stato in cui è tenuta, oltre a eventuali personaggi celebri che hanno avuto la possibilità di guidarla. In questo ambito rientra certamente la Lancia Kappa 3.0 Limousine, attualmente all’asta su Catawiki, il sito di aste online che sta attraversando un importante processo di crescita. In passato questo modello è stato infatti guidato dall’Avvocato Gianni Agnelli, oltre che dalla Regina Elisabetta.
L’inizio dell’asta è avvenuto alla vigilia di Pasqua, anche se finora il riscontro non è stato quello che in molti si aspettavano. Gli esperti pensano però che l’interesse possa aumentare man mano che ci avviciniamo alla fine, fissata per il 27 aprile. Chi è davvero interessato ad accaparrarsi questo cimelio deve quindi attendere il momento giusto per presentare la propria offerta.
Un modello espressamente voluto dall’Avvocato
L’auto è una dei quattro esemplari di questa serie speciale prodotta proprio su richiesta di Agnelli. Questo modello è comunque piuttosto “recente”, essendo stato fabbricato nel 1997. Tra le dotazioni più interessanti c’è il cambio automatico, una soluzione voluta dall’Avvocato su diversi modelli e apprezzata per la praticità. Tra questi, ci sono una Fiat 125 del 1968 e una Marea del 2001.
Questa Lancia Kappa in versione limousine ha percorso appena 28.000 chilometri ed è naturalmente in “perfette condizioni”. Era stata anche fra i modelli esposti nel 2013 in occasione della mostra organizzata dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino per ricordare i dieci anni dalla scomparsa dell’Avvocato.
L’asta è inoltre un modo per anticipare la collaborazione attuale del gruppo, di Maserati in particolare, con Ermenegildo Zegna, presso il quale Gianni Agnelli aveva scelto personalmente il rivestimento blu degli interni che doveva richiamare la profondità del mare. Spicca anche il particolare tetto in vinile.