13) Nissan Juke (2015, vendute: 27,121)
La Nissan Juke sembra un crossover mischiata a un’auto sportiva (con gli occhi da coccodrillo). Sorprendentemente, è dotata di una buona stabilità e tiene bene in curva. Nissan ha disegnato la Juke per competere con la Mini Cooper, ma lo scorso anno quasi tutte le varianti della Mini hanno venduto più di questo modello dalle forme… particolari. Nel recente restyling si conferma uno dei crossover più compatti del mercato (è lungo 4 metri e 14 centimetri).
Il bagagliaio è migliorato (ora parte da 354 litri), però solo per le versioni a due ruote motrici, e c’è una mensola che con un gesto permette di raddoppiare lo spazio. L’abitacolo è molto “plasticoso”, ma si percepisce qualità ed è un effetto voluto caratterizzato dal tunnel centrale d’ispirazione motociclistica. Il navigatore è facile da usare ed ha una grafica elementare, mancano tuttavia i comandi vocali. La posizione di guida rialzata aiuta ad avere un’ottima percezione del frontale, mentre dietro è diverso perché i vetri sono piccoli e serve l’aiuto della retrotelecamera.
Il 1.2 turbo benzina da 115 CV è silenzioso e scattante, una caratteristica che, unita all’assetto un po’ rigido, induce a dare gas a tutto svantaggio del portafogli (ma non del divertimento).
Scopri la Ford Flex nella prossima pagina!