È ormai assodato che la cura Marchionne ha ricondotto Fiat ed FCA nell’olimpo delle case automobilistiche, quando i tempi erano bui e il fallimento dietro l’angolo. Oggi infatti la situazione è molto differente, con la Fiat Panda monopolizza le concessionarie italiane. Ma non solo.
Il marchio italiano è infatti un brand molto diffuso in tutta Europa e negli Stati Uniti ma, a quanto pare, fatica a penetrare i mercati di Cina, Russia, India e Corea del Sud, pur dotati di un business importante. Rientrano nell’egemonia FCA anche Sudamerica (soprattutto Argentina), Giappone, Serbia e Turchia.
Con una premessa, però: tra le auto italiane più diffuse all’estero ne figurano alcune che circolano esclusivamente su quei mercati, come la Fiat Mobi, superutilitaria disponibile solo nelle Americhe del Sud, Fiat Toro e Fiat Strada, pick-up prodotti e venduti nella stessa area, la Fiat Argo, altra vettura compatta, Fiat Palio e Siena.
Vediamo, allora, quali sono le 5 auto italiane più comprate all’estero.
L’articolo prosegue alla pagina successiva: