Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani. Esso, talvolta erronamente conosciuto come “tassa automobilistica“, consiste in un tributo regionale che spetta trasversalmente a tutti i proprietari di auto indicati dal Pubblico Registro Automobilistico.
Si tratta di una imposta annuale, da adempiere indipendentemente dal fatto che il veicolo in questione venga utilizzato o meno. L’importo varia proporzionalmente alla potenza del veicolo e all’impatto ambientale che esso ha. Ogni regione italiana è dotata di differenti parametri di riferimento, che di fatto modificano la quota da versare, consultabile attraverso l’apposita piattaforma online dell’ACI.
Sono sufficienti tre anni di evasione per incorrere in sanzioni severissime, come la radiazione dal PRA e il divieto di circolazione pari al tempo dell’inadempimento. Esistono, però, una serie di veicoli che sono esentati: cinque categorie di auto per la quale il pagamento del bollo non è obbligatorio. Andiamole a scoprire! L’articolo continua >