C’è un amara verità che i più benestanti forse non percepiranno: cambiamo l’auto con meno frequenza rispetto allo scorso decennio. È un dato di fatto. E quando c’è una nuova vettura da comperare è necessario valutare la sua longevità a lungo termine: il grado di affidabilità è probabilmente, in media, il primo parametro che un acquirente comune tiene in conto.
Ma cosa s’intende precisamente con auto affidabile? Ebbene: una vettura che, con un costo ed un tempo di manutenzione minimo, costante e contenuto, non generi malfunzionamenti, guasti e spese straordinarie oltre i lievi e veniali problemi in cui un mezzo meccanico naturalmente incorre nell’arco della sua vita.
Insomma, a scanso di tagliandi saltati e revisioni effettuate oltre la scadenza, l’auto affidabile è l’automobile che non ti lascia a piedi, non ti chiede dispendi economici oltre il carburante, la batteria consumata, i pneumatici usurati e la tipica spia dell’aria condizionata che si rompe guarda caso il giorno di ferragosto.
Abbiamo setacciato la rete, sondato le statistiche ed affinato i sensi: tutto per cercare le 5 automobili più affidabili attualmente sul mercato. Con un occhio alla convenienza.
L’articolo prosegue alla pagina successiva >>