La sola parola Ferrari suscita nelle menti un coacervo di pulsioni e di concetti vari come eleganza, bellezza, fascino, carisma, velocità, rosso. Ferrari non è solo una pietra miliare della storia automobilistica italiana ma un paradigma rivoluzionario nel mondo, grazie a uno standard perennemente in crescendo e mai sotto le aspettative.
Il brand nacque nel 1929 a Modena su iniziativa di Enzo Ferrari. Scuderia Ferrari era inizialmente il reparto agonistico della più famosa Alfa Romeo. Dieci anni dopo Enzo lasciò l’Alfa per mettersi in proprio con l’Auto Avio Costruzioni, divenuto ufficialmente Auto Costruzioni Ferrari nel dopoguerra, precisamente nel 1947.
Da allora, sia in pista che in strada, Ferrari ha rappresentato una delle aziende leader indiscusse per quanto concerne supercar e l’élite automobilistica. La sua fama procede ben oltre i limiti del settore, essendo divenuto uno status-symbol di eccellenza fuori dal tempo e dal contesto.
Per quanto sia difficile scegliere tra un parco auto semplicemente favoloso, ecco i 5 modelli di Ferrari più belli di sempre: