Si sa, e lo sa soprattutto chi vive nelle grandi metropoli: il valore di un’automobile non risiede nelle sue dimensioni a dispetto della moda di viaggiare su SUV e Crossover.
Ogni piccolo tratto di strada percorso in auto, di giorno o di sera, può trasformarsi in un calvario quanfo ci si interfaccia continuamente con strade intensamente trafficate ed incroci pesantemente congestionati. Anche considerando il fattore di sicurezza l’equazione dà lo stesso risultato: destreggiarsi in spazi angusti e affollati non è facile con una macchina grande.
Ma è nel parcheggio che le vetture ingombranti trovano l’arcinemico. I posteggi sono divenuti “miraggi” anche nella città più piccole e un tempo neppure così tanto trafficate: il boom urbanistico dei nostri comuni ha generato l’annoso problema dei posti auto.
A spuntarla, allora, è la scelta su macchine piccole, agile e compatte, indubbie protagoniste del caos cittadino. Vediamo però nel dettaglio quali sono le cinque automobili con cui è più facile parcheggiare.
L’articolo prosegue alla pagina successiva >>