Lo Scorpione colpisce ancora: ecco l’Abarth 124 Spider

Lo Scorpione colpisce ancora: ecco l’Abarth 124 Spider

Nell’ultimo mese, la Fiat ha deciso di dare spettacolo: dopo la presentazione della 124 Spider al Salone di Los Angeles, adesso la notizia bomba che ha entusiasmato gli animi di milioni di appassionati. In terra statunitense, la Fiat ha debuttato dopo una lunga attesa: con una ripresa dei temi stilistici delle origini ( per chi non lo ricordasse la prima 124 nacque nel lontano, ma nemmeno così tanto, 1966) reinterpretati in chiave moderna, questo classico senza tempo ha stupito il mondo intero. Sono stati notati soprattutto i particolari che decisamente la differenziano dalla Mazda MX-5, sorella eterozigote nata dal medesimo pianale e con la stessa tecnica al comparto sospensivo.

Ma veniamo alla seconda sorpresa, più recente e, proprio per questa ragione, decisamente sconvolgente: è ormai confermata (e documentata come vedrete nelle prossima pagine) la nascita della Fiat Abarth 124 Spider, ultima scommessa della casa automobilistica dello Scorpione. Poche sono le indiscrezioni ma abbiamo indagato e siamo pronti a rivelarvele tutte>>>

Attesa sul mercato europeo per quest’estate, la 124 Spider Abarth è stata “beccata” sulle strade di Torino e subito le foto hanno fatto il giro della rete. Il muletto avvistato pare abbia fattezze e linee quasi definitive: dalle foto, nonostante la camuffatura, sono abbastanza chiare le caratteristiche tipiche dei veicoli marchiati dallo Scorpione nero. Possiamo star certi della metamorfosi della 124 Spider (ma sempre con rispetto verso l’originale) in una belva da strada aggressiva e sportiva, com’è tipico delle Abarth.


4) Freni e cerchi

A colpo d’occhio, il prototipo presenta un impianto frenante analogo al modello standard mentre il design dei cerchi, in questa variante a 10 razze, sembra essere notevolmente più aggressivo. Il peso del corpo della vettura è ridotto rispetto a quello dell’auto originaria, diventano così evidentemente superflui i dischi maggiorati.

3) Terminali di scarico

Stupendi. E cattivi. In linea con le varianti più sportive dell’Abarth 500, i terminali non sono due come l’impianto montato sulla Fiat 124 Spider ma ben 4. Un elemento che fa comprendere come per questo modello vi sia un notevole potenziamento delle parti della vettura e un’attenzione a ogni dettaglio per ottenere un’auto superiore da tutti i punti di vista.

2) Il cofano

Dalle foto spia non è possibile individuare con precisione le caratteristiche del modello ma un particolare ha attirato la curiosità di molti: il pannello posto sul cofano motore presenta un “powerdome” che alcuni hanno interpretato come l’indizio di un design diverso del lamierato. Nulla è confermato ma la configurazione a 2 gobbe longitudinali potrebbe non essere ripetuta in questo modello. Come si suol dire “chi vivrà, vedrà”.

1) Il motore

Per quanto riguarda il motore, dicono sia dato per certo il 1.4 Multiair Turbo da ben 170 CV di derivazione Alfa Romeo 4C. Un’altra scelta indicativa, se si pensa che la 124 Spider classica europea dispone di 140 CV e l’americana 160!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici!