L’unico modo per proteggere definitivamente la carrozzeria dell’auto dall’erosione e dai vari agenti atmosferici sarebbe rinchiudere il veicolo in una utopica campana di vetro. Questo chiaramente non è possibile: la verità è che sono davvero tante le sostanze esterne aggressive per la livrea delle nostre vetture.
Nella fattispecie si tratta di agenti inquinanti particolarmente diffusi nelle metropoli, come le polveri sottili o le piogge acide. Tra questi fenomeni se ne annida uno particolarmente gravoso: la polvere ferrosa, che silenziosamente s’innalza dalle stazioni ferroviarie, nei pressi dei tram e in occorrenza della metropolitana.
Le lamiere in questo modo vengono esposte non soltanto agli stress – più o meno naturali – ma anche a fastidiosi ed inestetici minuscoli puntini rossi. Punture rugginose che possono intaccare anche strutturalmente l’integrità dell’auto. È utile allora, prima ancora di portare la macchina in autolavaggio, eseguire l’operazione autonomamente, eliminando questi piccoli elementi che rovinano la carrozzeria.
Vediamo allora insieme 3 trucchi per eliminare le macchie ferrose dall’auto: