Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Manutenzione auto fai-da-te: quando è possibile e cosa si può fare

Manutenzione auto fai-da-te: quando è possibile e cosa si può fare

Per prendersi cura della propria auto non serve sempre andare dal meccanico. Ci sono dei piccoli lavori di manutenzione che possono essere fatti da sé, senza spendere troppi soldi e quindi risparmiando sul portafoglio. Ovviamente, è necessario sapere quando e come intervenire da soli per evitare situazioni spiacevoli: ecco quando ricorrere alla manutenzione auto fai-da-te.

Manutenzione fai da te: cambiare l’olio lubrificante

Si pensa spesso che il cambio dell’olio sia qualcosa di complesso e che sia meglio rivolgersi a un professionista. In realtà è molto semplice basta tenere a mente qualche “regoletta” e conoscere la propria auto. La prima cosa da fare è controllare i livelli di olio inserendo l’apposita astina bianca nel recipiente del liquido. Se non è necessario cambiarlo tutto, basterà un rabbocco. In generale, l’olio viene cambiato a circa 30.000 km per i motori diesel e 15.000 per quelli a benzina, ma può comunque variare in base alla vettura.

Manutenzione fai da te: cambiare le spazzole tergicristalli

Le spazzole tergicristalli vanno cambiate nel momento in cui si usurano e la gomma diventa dura. Questa operazione è importante in quanto in caso di pioggia o intemperie, se rovinate, le spazzole non daranno visibilità al guidatore risultando pericolose. Cambiarle è molto semplice, la prima cosa da fare è prendere le giuste misure manualmente e successivamente montarle una volta acquistate. Per togliere quelle vecchie basterà sollevare i tergicristalli in verticale e, poi tenendoli bloccati con la mano, fare leva sul braccetto in cui sono collegate e sfilarle. Per montare quelle nuove, basterà far scorrere le spazzole nel braccetto e ruotare i tergicristalli fino a che non si avverte uno scatto che indichi che sono state posizionate.

Manutenzione fai da te: cambiare il filtro abitacolo o filtro antipolline

Il filtro abitacolo o antipolline solitamente posto sotto il cassetto portaoggetti, è importante per la salute dei passeggeri. Questo perchè filtra la polvere, gli agenti inquinanti, i germi e tutto ciò che potrebbe essere dannoso alla propria salute se respirata. Meglio cambiarlo una volta l’anno e per farlo non è necessario rivolgersi al meccanico perchè è davvero molto semplice come operazione. Basterà comprare il filtro nuovo, individuare dove si trova il filtro abitacolo e togliere la griglia protettiva che lo contiene. Una volta sfilata la griglia, con un cacciaviti si dovrà sfilare un coperchio e successivamente, aiutandosi con una pinza, si estrae quello vecchio e si inserisce quello nuovo.

Leggi anche:

Ecco i diversi modi con cui si danneggia l’auto senza saperlo

Renault punta al libretto di manutenzione digitale

Ecco 10 modi per prendersi cura della propria vettura e farla durare più a lungo