1) Controlla i liquidi
Controllare frequentemente i livelli di olio e acqua della vostra macchina è una buona pratica. È particolarmente importante per i motori turbocompressi e rotativi. Ma non trascurate gli altri fluidi, come il liquido dei freni e il servosterzo. Se veramente volete far felice il vostro motore, pensate di cambiare l’olio e i filtri molto più di quanto raccomandato: il che significa, soprattutto per le auto tuning, ogni 5000 chilometri o poco più. Molte auto, inoltre, richiedono uno specifico filtro per l’olio, perché montano una valvola di non ritorno (o di ritegno, valvola che alcun filtri economici non hanno) che aiuta l’olio a circolare il più in fretta possibile dopo l’accensione.
Inoltre, considerate che se il liquido di raffreddamento ha sempre bisogno di essere rabboccato, significa che c’è qualcosa che deve essere riparato perché i sistemi di raffreddamento sono sigillati e non dovrebbero avere perdite di acqua.
Allo stesso modo, se vi trovate ad usare sempre più olio ogni volta che effettuate un rabbocco, potreste star facendo più male che bene al vostro motore: fatelo controllare.