In molti storceranno il naso, è chiaro; ma Sergio Marchionne è stato piuttosto chiaro al riguardo nonostante le dichiarazioni di qualche mese fa. Anche Ferrari avrà un suv tutto suo entro il 2019, situazione che apre peraltro in casa Maranello una possibilità in più ai motori ibridi ed elettrici.
Il suv Ferrari
Per comprendere meglio la scelta è forse bene partire dalle dichiarazioni che Sergio Marchionne ha rilasciato alla stampa al Salone di Ginevra. “Ho cambiato idea sui suv ma è cambiato il mercato. Negli Stati Uniti questo segmento rappresenta il 70% del mercato, se va avanti così in Europa raggiungerà il 40% tra il 2020 e il 2022”.
Ecco, basterebbe questo per motivare il tutto. La scelta che tante altre case automobilistiche (anche premium) hanno condiviso da anni, arriva anche per Ferrari. E tale arrivo non è affatto lontano come ci potremmo aspettare. La data di lancio del suv di Maranello è prevista per la fine del 2019.
“Lo produrremo a Maranello, la linea è già predisposta. Aumenterà la forza lavoro ma darò i numeri a settembre quando sarà presentato il nuovo piano. Il nome? Non lo so ancora” chiude il quadro sulla questione il dirigente d’azienda.
Motori e design
Cambiare idea e ammetterlo alla stampa e al mondo è ammirevole. Ma Sergio Marchionne si è purtroppo limitato a questo. Al momento sono soltanto delle indiscrezioni a ipotizzare che il suv Ferrari potrebbe essere una vera e propria ibrida.
Un motore elettrico abbinato a un sei cilindri potrebbe essere la scelta che il team del cavallino rampante potrebbe prendere in considerazione. Per quanto riguarda poi il design, c’è Flavio Manzoni a occuparsene, nelle vesti di capo del centro stile Ferrari, ma per ora non è emerso nulla.
Marchionne parla dell’elettrico
Chi ha storto il naso leggendo della prossima produzione del suv Ferrari potrebbe non apprezzare nemmeno la notizia secondo la quale arriverà prossimamente una granturismo ibrida oltre a un’elettrica.
Tuttavia, i tradizionalisti saranno un po’ rincuorati dal fatto che, nonostante il fascino delle nuove tecnologie, Marchionne rimane coerente alla sua idea riguardo all’esclusione della Formula E dai piani sportivi della Ferrari. Ma considerata la rianalisi delle sue precedenti opinioni riguardo ai suv Ferrari, c’è forse ragione di non escludere in toto il Cavallino Rampante da quella categoria che il dirigente considera tutt’ora “noiosa”, non credete?