Il supporto della tecnologia può essere particolarmente utile anche sulle nostre strade non solo per cercare di preservare la sicurezza degli automobilisti, ma anche per fermare i più indisciplinati. Questo è lo scopo principale che porterà all’introduzione dei nuovi semafori dotati di contasecondi, che potranno essere installati a partire dal 19 dicembre. I dispositivi, secondo quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti, non saranno comunque obbligatori e dovranno essere dotati di alcune caratteristiche specifiche.
I semafori diventano tecnologici
Importante cambiamento in arrivo sulle nostre strade. Il Ministero dei Trasporti ha infatti stabilito il ritorno dei semafori dotati di contasecondi, già utilizzati qualche anno fa ma oggetto di aspre polemiche. In quel periodo c’era chi aveva fatto notare i sospetti sul comportamento di alcuni Comuni, che avevano abbassato la durata del giallo per cogliere gli automobilisti in flagrante.
Questa volta, però, per evitare altre critiche si è deciso di introdurre alcune regole precise per i territori che decideranno di usufruire di questi dispositivi. I contasecondi semaforici potranno infatti essere inseriti solo sui nuovi impianti, mentre per quelli datati sarà necessario, da parte del proprietario della strada, un ammodernamento con la sostituzione delle lanterne e del regolatore semaforico.
I misuratori si troveranno sopra la luce rossa e non arriveranno fino allo 0, ma arresteranno il proprio conteggio al numero 1. Stabilite anche le misure: gli apparecchi dovranno avere un diametro di 20 o 30 cm, a seconda delle cifre. Nel primo caso i numeri arriveranno fino a 99 mentre nella seconda opzione sarà consentito un countdown a tre cifre.
Il timer sarà in verde per indicare il tempo rimanente alla partenza, in rosso quando i secondi portano all’accensione del rosso.
Il debutto a fine anno
Sarà necessario attendere ancora qualche settimana per il debutto dei nuovi semafori dotati di contasecondi. L’installazione sulle strade non potrà infatti avvenire prima del 19 dicembre, data in cui il decreto legge diventerà effettivo.
Secondo le indicazioni i dispositivi saranno installati in corrispondenza di attraversamenti pedonali semaforizzati oppure in intersezioni di strade con una sola corsia per senso di marcia