Motori e cinema: 12 auto diventate celebri

Motori e cinema: 12 auto diventate celebri

La storia del cinema è caratterizzata non solo da grandi attori e da grandi attrici, ma anche da grandi macchine. Da quella dei Flintstones a quella di Batman, passando per quella dei Ghost Busters, sono numerosi i veicoli – di varie forme e di vari colori – comparsi sul grande schermo che sono rimasti nel cuore degli appassionati della settima arte: molti più di quelli che potreste immaginare o ricordare.

Le auto sono da sempre un ingrediente fondamentale delle pellicole tanto hollywoodiane quanto di casa nostra. Grazie alla forte personalità e a peculiarità uniche sono spesso riuscite a caratterizzare un personaggio, rendendolo più “vero” e tipico.

Un esempio? James Bond non sarebbe stato altrettanto carismatico senza la fidata Aston Martin DB5. Una vettura unica, elegante, raffinata e inavvicinabile dai comuni mortali. Esattamente come l’agente 007.

Il cinema ha beneficiato delle vetture, ma in alcuni casi sono state le auto a trarre vantaggio dall’essere apparse in pellicole diventate oggetto di culto. L’Alfa Romeo Spider (Duetto), ad esempio, non avrebbe brillato nelle vendite negli States se non fosse stata utilizzata dall’attore Dustin Hoffman nel film “Il Laureato” del 1967. Dare e avere: ecco il rapporto, inscindibile, tra il mondo dell’auto e quello dei film o delle serie tv. Un rapporto che si rinnova di giorno in giorno e che nel tempo ha potuto poggiare su alcune vicende emblematiche.

Ecco, allora, una rassegna delle 12 macchine più famose del cinema di tutti i tempi: mettete alla prova la vostra cultura cinematografica e provate a pensare se ne conoscete altre. Buon divertimento!