Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Byton lancia l’auto con riconoscimento facciale: in Europa nel 2020

riconoscimento facciale

La tecnologia sta diventando ormai sempre più presente nelle nostre vite in numerosi ambiti e tra questi non poteva mancare quello automobilistico. Sono diverse infatti le aziende del settore che introducono all’interno dei nuovi modelli accessori utili a migliorare l’esperienza e la sicurezza di chi si trova a bordo. Byton, marchio elettrico della cinese Future Mobility Corporation, ha voluto stupire ancora di più in occasione del CIES2018 in corso in questi giorni a Los Angeles. L’impresa asiatica ha infatti mostrato un Suv dotato di riconoscimento facciale. La macchina è in grado di riconoscere il proprietario e aprire automaticamente le porte.

Una rivoluzione nella mobilità

Le auto messe sul mercato negli ultimi tempi sono tutte accomunate da un basso livello di emissioni, oltre che dalla presenza di diversi accessori utili a migliorare comfort e sicurezza. Il nuovo Suv concept mostrato da Byton, marchio cinese specializzato in vetture elettriche, ha deciso di fare di più e di pensare a una macchina a prova di furto.

Come è possibile? Si tratta di un Suv intelligente (definito il primo “smart intuitive vehicle”) in grado di riconoscere il proprietario e aprire quindi le porte in modo automatico. Non è finita qui: il veicolo riesce anche ad accendere il motore e controllare che sia lui stesso a guidare. In realtà, secondo alcuni bene informati, l’azienda asiatica punterebbe innanzitutto a esportare la sua tecnologia piuttosto che la vettura vera e propria. A bordo sono inoltre presenti il controllo vocale Alexa (“più intelligente di sempre”) e comandi gestuali. Non manca nemmeno la connettività con antenne invisibili in grado di assicurare una ricezione 100 volte superiore a attuale.

Il nuovo Suv targato Byton

La vettura sarà esportata in Europa

Questo particolare Suv ha un’autonomia elettrica tra i 400 ed i 520 chilometri, in base alla capacità del pacco batterie scelto, da 71 o 95 kWh.  Byton promette però altri 240 chilometri di percorrenza in 20 minuti alla presa e l’80% del pieno in mezz’ora. La potenza è di 272 o 476 CV.

Queste le dimensioni: 4,85 metri di lunghezza (295 centimetri di passo), 1,94 di larghezza (senza retrovisori, che non ha perché sostituiti dalla telecamere) e 1,65 di altezza. A bordo possono sedere quattro persone, ma con una novità davvero interessante: le due poltrone anteriori (per la prima volta in un modello prodotto in serie) saranno rotanti. Già entro la fine del 2019 la vettura dovrebbe debuttare in Cina. La versione sarà dotata di guida autonoma a livello 3. In Europa dovrebbe invece approdare nel 2020.