Panda si conferma tra i successi maggiori di Fiat: è ancora la più venduta

Panda si conferma tra i successi maggiori di Fiat: è ancora la più venduta

Il mercato automobilistico italiano è in buona salute. Lo scorso anno sono state immatricolate quasi 2 milioni di macchine in Italia. Secondo il Ministero dei Trasporti nel 2017 sono state vendute 1.970.467 auto, segnando un incoraggiante +7,9% rispetto al 2016. L’auto più venduta nel nostro Paese non è un auto di lusso e neanche un super SUV, ma è l’utilitaria Fiat Panda.

La storia della Panda

Il primo modello di Panda risale al 1980, aveva una massa di 700 kg, è stata la prima auto diesel con lunghezza inferiore a 4 metri e con trazione integrale. I suoi punti di forza erano gli interni curatissimi, rappresentò un’ottima offerta per i giovani anche grazie ai sedili anteriori reclinabili che potevano piegarsi e offrire una superficie orizzontale. Nel 1981 Giorgetto Giugiaro vinse il Compasso d’Oro per il design della Fiat Panda che, da quel momento in poi, diventerà uno dei simboli italiani nel mondo. Giugiaro ha lavorato per molte aziende nel settore automobilistico, è stato designer di molti brand di successo tra cui Alfa Romeo, Audi, BMW, Fiat, Lancia, Maserati, Mini e Renault. Ma, come ha dichiarato in un’intervista del 2016 a Repubblica, l’auto che ha disegnato che preferisce è la Panda.

 

La Panda nella storia

Nel 2003 esce la seconda serie di Fiat Panda e le dimensioni vengono stravolte. Si abbandonano le forme squadrate, il volume dell’auto cambia e si cerca di farla assomigliare ad una piccola monovolume. Vengono create diverse versioni: sportiva, a metano e 4×4. Da febbraio 2012 è stata commercializzata la terza serie di Fiat Panda con un’estetica più bombata. Nel 2017 invece Fiat decide di seguire il trend del momento e sceglie di rendere la sua utilitaria un mini SUV per la città. Questa strategia ha pagato visto che FCA ha venduto notevolmente di più in Italia rispetto ai suoi competitor. In particolare Fiat con oltre 400.000 unità vendute rimane leader incontrastata del settore, soprattutto grazie alle sue quasi 146.000 pandine vendute. Seguono la Lancia Ypsilon con poco più di 60.000 macchine, mentre al terzo posto si posiziona Fiat Tipo con 56.000 vetture.