Parcheggiare low cost risparmiando tempo? Arrivano le app

Parcheggiare low cost risparmiando tempo? Arrivano le app

Recentemente, uno studio inglese ha calcolato che le ore di vita di un automobilista medio, perse a cercare parcheggio, sarebbero 2.549. Un conteggio spaventoso ma che ci risulta credibile se pensiamo al traffico di punta delle grosse città. Paradossale è il fatto che il 30% del traffico in città è causato dalla presenza di veicoli in cerca di posteggio! Abbiamo pensato bene di indicarvi la soluzione ideale per risparmiare soldi e tempo, parcheggiando senza problemi la vostra automobile. In nostro aiuto arrivano alcune applicazioni per iOS e Android ispirate al concetto di base di Airbnb, con la differenza che vi indicherà tutti i garage disponibili in Italia.

Il garage-sharing è la nuova frontiera del posteggio

 

Come utilizzarle

Tra le più famose, troviamo Sparky.club in cui si ha la possibilità di affittare un garage che non utilizzate a chi cerca parcheggio; se invece siete voi a cercarlo potrete risparmiare fino al 70% e anche qualcosa in più, sottoscrivendo un abbonamento settimanale o mensile. Un servizio sicuramente molto utile per trovare parcheggio in minor tempo possibile e risparmiando pure un bel po’ di soldi.

Da non sottovalutare è anche Miogarage, un’applicazione molto simile alla precedente con la differenza che debutterà all’inizio dell’anno prossimo. Nonostante ciò, il nostro consiglio è quello di iscriversi in brevissimi tempi in quanto le prime 100 che lo faranno potranno provare il servizio già a partire da ottobre.

Cerchi un parcheggio in zone molto difficili? Ecco tre app per te

La prima si chiama Parkopedia disponibile per iOS, Android e Windows: tariffe, posti disponibili e altezze consentite per i veicoli vengono comunicati in tempo reale a seconda della zone, nonché i parcheggi sia gratuiti che a pagamento. Poi grazie alla community di Parcheggiogratuito.it, si trovano solo parcheggi gratuiti in quanto vengono segnalati solo quelli con strisce bianche. Infine, ParkTag per iOS e Android comunica direttamente se nelle vicinanze ci sono posti disponibili per parcheggiare: attualmente è molto utilizzata a Milano, Roma e Verona. Se si dovesse lasciare accesa l’app si potrà comunicare automaticamente agli altri utenti quando il posto occupato diventerà libero.